Montagna e disabilità, i tecnici del Cnas partecipano alla XIII edizione di “Diversi Sentieri”

Reggio Calabria Attualità

Durante la giornata di ieri, domenica 28 luglio, tecnici della Stazione Alpina Aspromonte del Soccorso Alpino e Speleologico Calabria - CNSAS, hanno preso parte alla XIII Edizione “Diversi Sentieri”, il progetto dell’ A.S.D. SudTrek, grazie al quale anche le persone con disabilità - siano esse fisiche, psichiche o sensoriali - hanno l'opportunità di vivere l’escursionismo in sicurezza ed allegria, grazie anche all’ausilio di accompagnatori e della Joëlette di proprietà dell’A.S.D. SudTrek, una speciale carrozzella da fuori strada a ruota unica.

Diverse le associazioni patrocinanti e tanti i partecipanti all'escursione nel bosco dei "Terreni Rossi" a Gambarie (RC).

La diffusione di una montagna sempre più inclusiva e la presenza di percorsi adatti ad ogni tipo di fruizione nella rete sentieristica del Parco Nazionale d'Aspromonte, hanno spinto i tecnici del CNSAS Calabria ad accogliere con grande interesse questo evento, rivolto a tutti coloro che vogliono vivere in tutta sicurezza e con allegria la montagna.

È anche in questi importanti momenti che la figura del Soccorso Alpino garantisce la tranquillità non solo delle persone con disabilità ma anche ai loro accompagnatori.

Lungo il tragitto, non sono mancati i momenti in cui si è parlato di prevenzione. I tecnici del CNSAS Calabria hanno informato e consigliato l’attivazione dell' APP GEORESQ che permette di inviare un allarme direttamente alla Centrale Operativa del CNSAS comunicando posizione e percorso; e dell' SMS Locator che permette l'individuazione del disperso con la sola risposta ad un speciale messaggio che giunge direttamente sul cellulare della persona coinvolta.