Lamezia. Spiagge accessibili: al Lido del Finanziere consegnata una carrozzina Job
Nella mattinata di ieri, mercoledì 31 luglio, si è tenuta presso il Lido del Finanziere di Lamezia Terme la consegna della carrozzina da spiaggia Job. L’iniziativa, dal titolo “Al mare senza barriere”, è stata organizzata dal Rotary Club della città della Piana che ha colto l’occasione per incontrare le Associazioni no-profit che operano sul territorio lametino nell’ambito della disabilità.
Il progetto si colloca nel contesto di una serie di iniziative che il Presidente Gianfranco Barbieri e i Soci del Club, intendono realizzare nell’anno sociale appena iniziato. Uno sguardo attento all’inclusione e ai bisogni di ciascuno per creare “ben essere” e favorire una piena fruibilità del diritto alla salute.
Destinatario della donazione è stato il presidio del Lido dei Finanzieri, struttura già adeguata ed aperta alle esigenze delle persone con disabilità.
Il Presidente Barbieri, nel suo saluto iniziale ha evidenziato come il progetto sia nato in sinergia con le operazioni delle Fiamme Gialle che hanno provveduto all’abbattimento delle barriere architettoniche; da qui la necessità di dotare la struttura balneare, che si distingue per l’accessibilità e fruibilità del luogo, di attrezzature adeguate e indispensabili per garantire l’accesso al mare.
La consegna della carrozzina Job ha riscontrato molto entusiasmo, partecipazione e consensi da parte delle autorità presenti e dei rappresentanti delle Associazioni.
Ad intervenire il Comandante della Guardia di Finanza Provinciale di Catanzaro, il colonnello Pierpaolo Manno, che ha ringraziato Barbieri e il Club per la sensibilità dimostrata e per l’attenzione ad un progetto che le fiamme gialle portano avanti da anni a tutela della fascia sociale più debole.
Un ringraziamento anche da Renato Nunnari, socio fondatore di “Sincronia”, Associazione di genitori per la salute mentale e simpatizzante dell’ANFI, che ha messo in evidenza come la Guardia di Finanza si sia prodigata non solo ad abbattere le barriere architettoniche ma a creare aree “sostenibili” in termini di inclusione con percorsi facilitati, necessari anche per gli accompagnatori, i quali spesse volte incontrano difficoltà e notevoli disagi.
Anche la Presidente dell’Associazione “Girasole”, Rosanna Durante, ha evidenziato quanto sia importante avere il supporto di altre associazioni e quanto sia fondamentale creare momenti di sensibilizzazione: “sono ancora tante - ha affermato - le cose su cui intervenire, ma ciò che necessita di un cambiamento è l’aspetto culturale, non guardare la diversità come un problema ma come un valore sociale.”
Immancabile la presenza del padre dell’indimenticabile Antonio Saffioti, che ha donato alle autorità presenti i libri scritti dal figlio, testimone di una vita spesa in difesa dei diritti civili delle persone con disabilità.
Barbieri, nel ringraziare ha ricordato come il Rotary da sempre ha considerato la diversità un “elemento costitutivo fondamentale della nostra cultura, foriero di un arricchimento continuo in un’ottica di progresso sociale e culturale; in tal senso - afferma -intendiamo invitare le Associazioni presenti a considerare il Rotary Club di Lamezia Terme disponibile a sostenere tutte le attività rivolte a soddisfare le esigenze e a migliorare la qualità della vita di coloro che vivono in condizioni di disagio”.