Domani a Lamezia si chiude il Rotary Academy-Imagine Calabria

Catanzaro Attualità

Domani, venerdì 17 marzo alle ore 9.30, presso il Liceo Statale “T. Campanella” di Lamezia Terme accolti con grande disponibilità dalla dirigente scolastica Susanna Mustari, si terrà l’evento Distrettuale conclusivo Rotary Academy-Imagine Calabria. La Commissione Distrettuale Rotary Academy, debutta nell’anno rotariano 2021/2022 riscuotendo subito il meritato successo. Il Governatore Distretto Rotary 2102 Calabria Gianni Policastri, nell’apprezzare la bontà del lavoro, riconferma la commissione per l’anno rotariano 2022/2023.

Il tema scelto dal gruppo di lavoro composto da: presidente Miryam Costa, Rosalba Cotrone, Antonino Morabito, Giuseppe Mazzei, Domenico Pirillo, è Imagine Calabria, in sintonia con il tema “Imagine Rotary”, scelto da Jennifer Jones attuale Presidente del Rotary International. L’intento è invitare i giovani a guardare la nostra terra con nuovi occhi offrendo spunti di Resilienza e Motivazione, attingendo all’esperienza, capacità e professionalità di “attori” qualificati che, credendo nei propri progetti, stanno rendendo più bella la terra di Calabria.

Dalla consapevolezza dell’eccellenze del luogo di appartenenza, dall’amore per il territorio regionale e dall'utilizzo di forme di comunicazione innovative e affascinanti, possono e debbono nascere/maturare “Idee - èprogetto” vincenti. Il nemico principale d’affrontare e sconfiggere è il clima di rassegnazione, per aiutare i nostri giovani a raggiungere il successo nel territorio regionale e evitare la “fuga di cervelli”.

Leadership, Valori, Motivazioni, Legalità, Mentoring, Eccellenze, Futuro, sono i pilastri su cui lavorare e puntare. Motivare le nuove generazioni all’esercizio della leadership attiva (del fare), all’educazione al pensiero proattivo e al pensiero win-win, attraverso i valori propri del mondo dello studio (conoscenze), delle aspirazioni (motivazioni), della progettualità (competenze), del lavoro (resilienza) sono gli obiettivi cui tendiamo. La finalità è il nostro futuro di calabresi. La Calabria non sia più terra di abbandono ma di rinnovata fioritura culturale, imprenditoriale e turistica.