Cultura della legalità, i Carabinieri incontrano i bambini di un Centro estivo di Paola
Questa mattina, sul Lungomare di Paola, nel cosentino, i Carabinieri della Compagnia e dell’Aliquota Radiomobile locale hanno incontrato i bambini del Centro Estivo Festilandia nell’ambito delle iniziative promosse per la formazione della cultura della legalità.
I piccoli hanno potuto scoprire le funzioni ed i compiti delle Forze dell’Ordine, ed in particolare hanno ricevuto alcuni consigli e buone pratiche di sicurezza stradale, tema sempre attuale, soprattutto nella stagione estiva, che ha visto un aumento significativo dei sinistri - oltre 70 da inizio anno - rilevati per la maggior parte dai miliari sia sulla Strada Statale che nel centro urbano.
I giovani hanno dimostrato un forte interesse, con domande e curiosità, parlando anche dell’uso obbligatorio del casco su ciclomotori e motocicli, della corretta posizione del passeggero sullo scooter - uno solo, maggiore di 5 anni, seduto sempre dietro e mai davanti al guidatore -, dei segnali di stop e delle cinture di sicurezza a bordo delle auto.
L’iniziativa si è conclusa con l’invito a chiamare in caso di necessità il 112, Numero Unico di Emergenza. Al termine dell’incontro i bambini sono stati felici di ricevere in regalo quaderni e album da colorare dei Carabinieri e si sono seduti a bordo di una delle ultime “Gazzelle” in dotazione al Radiomobile, l’Alfa Romeo Giulia, ringraziando i militari ai quali hanno donato dei bellissimi disegni.