Castelsilano, iniziano i lavori del simposio di scultura dedicato a Giovanni Girimonte

Crotone Tempo Libero

Nella mattina del 16 agosto scorso, presso la sala consiliare del comune di Castelsilano, si è tenuto un incontro significativo per dare inizio ai lavori della prima edizione del Simposio di Scultura “Giovanni Girimonte”.

All’evento hanno partecipato il sindaco Francesco Durante, gli assessori alla cultura e al turismo, rispettivamente Rossella De Vuono e Antonio Marra, le consigliere Maria Caterina Arcuri e Rosa Bitonti, l’associazione For Calabria coordinatrice del simposio, rappresentata dal presidente Antonio Oliverio e dai soci Vincenzo Marano e Giuseppe Scalise, Vincenzo Scalise, amico fraterno del compianto Giovanni Girimonte e infine, hanno preso parte all’incontro, i tre scultori partecipanti al simposio Antonio Michele Drago, Matteo Foglia e Pietro Spina.

Il filo conduttore di questa prima edizione sarà l’esecuzione di opere scultoree ispirate al messaggio artistico del maestro Girimonte. A tal proposito, quest’anno è stata data priorità a progetti pervenuti da scultori amici del maestro che hanno avuto l’onore di condividerne il percorso artistico.

Saluti del sindaco ed illustrazione dell’intero progetto finanziato dall’Unione Europea NextGeneration EU, “Attrattività dei borghi storici”di cui Castelsilano fa parte insieme al comune capofila di Santa Severina e al comune di Caccuri, in cui nascono tutte le attività culturali connesse alla valorizzazione dell’Arca.

Il sindaco ha spiegato in che misura le risorse previste dal Piano nazionale borghi, finanziate dal PNRR, siano già attive nel rilancio e riqualificazione dell’area circostante l’Arca di Girimonte e di conseguenza, nell’avvio di un sistema di promozione del territorio attraverso azioni specifiche curate da professionisti del settore (marketing, merchandising, promozione turistica, social network). Il primo cittadino ha infine ribadito il pieno supporto da parte dell’amministrazione comunale per il successo del simposio.

Interventi degli scultori, i quali hanno rimarcato, con una certa emozione, la loro piena disponibilità nel supportare l’attività di promozione e rilancio dell’Arca attraverso le loro rappresentazioni artistiche. Gli artisti hanno condiviso ed espresso le loro idee e visioni per le opere che rappresenteranno. Presentazione del simposio curato e coordinato dall’associazione For Calabria. Il presidente Antonio Oliverio e il socio Vincenzo Marano hanno esposto i dettagli operativi e logistici per l’avvio dei lavori e hanno spiegato il loro ruolo di coordinamento e promozione dell’evento che vedrà gli artisti all’opera per una settimana a partire da oggi;

L’incontro si è chiuso con l’intervento della vicesindaca con delega alla cultura Rossella De Vuono, la quale ha ringraziato tutti i presenti, gli scultori e l’associazione For Calabria per l’impegno profuso nella concretizzazione di questo primo progetto, sottolineandone l’importanza e la rilevanza ai fini del raggiungimento dell’obiettivo prefissato da quest’amministrazione, ovvero quello di voler fare dell’Arca di Giovanni Girimonte il fulcro culturale, artistico e turistico di Castelsilano.