Platì, stanziati 700 mila euro per il Monte Calvario: soddisfatta l’amministrazione

Reggio Calabria Attualità
Rosario Sergi

"Il Comune di Platì risulta beneficiario, nell’ambito della partecipazione al Bando per il Piano Nazionale riservato ai Piccoli Comuni con il progetto inerente la riqualificazione dell’intero percorso che dalla strada SP2, lungo la Via Mittiga Domenico, porta a Monte Calvario per un finanziamento pari a 700mila euro".

Lo rende noto la stessa amministrazione comunale, che parla di "un progetto che farà rifiorire uno dei più suggestivi percorsi che durante la settimana santa rievocano la passione di Cristo".

"Tale finanziamento rappresenta il coronamento di un obiettivo che l’intera comunità platiese sognava da tempo" sottolinea il sindaco Rosario Sergi, parlando di un percorso "intrapreso nel 2011 unitamente ai 54 soci ed oggi ha l’onore e il piacere di aver fattivamente contribuito alla realizzazione nella qualità di sindaco avendo sostenuto l’idea creativa della giunta e l’idea progettuale sviluppata dall’ufficio tecnico guidato dall’ingegnere Antonio Marvelli coadiuvato dagli ingegneri Chiara Panetta e Giuseppe Toscano, quest’ultimi in organico al Comune grazie ai fondi PNRR ed impegnati nei prossimi mesi a sfide coinvolgenti e sempre più impegnative per il bene di Platì".

"Con questi fondi le Tre Croci risplenderanno nel buio di Monte Calvario divenendo attrattiva turistica e spirituale nonché motivo di sviluppo socioculturale per l’intero Territorio. Il consiglio comunale, la giunta ed il sindaco esprimono soddisfazione per l’ottenimento dei fondi decretati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il 2 agosto 2024" conclude il primo cittadino. "Pertanto un plauso al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e a tutto il Governo per l’ennesima attenzione riservata al nostro territorio in termini di sviluppo sociale e culturale e per aver messo in atto il principio di imparzialità attraverso la commissione di valutazione che ha voluto investire sui territori di trincea bisognosi di supporto costante".