A Buonvicino il “Seduzioni & Gusto Festival”, al centro i prodotti di Calabria

Cosenza Tempo Libero

Due appuntamenti importanti per la diciottesima edizione di Seduzioni & Gusto Festival, organizzati dalla Pro Loco Buonvicino per martedì prossimo, 27 agosto, a Buonvicino, nel cosentino, e poi il successivo sabato 31 agosto, a Venezia: al centro i prodotti di Calabria.

A Buonvicino il programma è ricco di iniziative con sfilate di giovani stilisti, special guest, ospiti, mostra e convegno. Un appuntamento da non perdere in un borgo fascinoso arricchito anche dalla gastronomia.

Nel corso della serata anche la consegna dei premi Eccellenze di Calabria a chi ha dato e sta dando lustro a questa terra. Un riconoscimento anche ai giovani talenti della musica, del cinema e della bellezza.

Il programma della diciottesima edizione inizia alle 19.30 con il convegno “Il ruolo dell’agricoltura per uno sviluppo di qualità dei territori montani” per l’iniziativa “Da Buonvicino a Venezia in viaggio con i prodotti di Calabria”.

Il convegno sarà moderato da Antonello Grosso La valle, presidente UNPLI Cosenza e vede la partecipazione di Francesco Perrone per l’Arsac; di Domenico Amoroso, per il GAL Riviera dei cedri; di Enzo Monaco, presidente Accademia del peperoncino; Antonella Biondi, presidente della Pro loco Buonvicino e i saluti istituzionali del Sindaco Angelina Barbiero.

A seguire la degustazione di prodotti di Calabria. Nel Museo la mostra Le orchidee spontanee a Buonvicino nel parco del Pollino, che resterà aperta dal 26 al 28 Agosto. Alle 21.30 la serata evento condotta da Nino Graziano Luca che vede sul palco da “Trame di moda” le collezioni di cinque stilisti emergenti finalisti di Moda Movie ispirati al “Green nature”: Christian Spinelli di Catanzaro primo classificato, Elisa Sciammarella di San Benedetto Ullano, Ida Lumare di Crotone, Fabiola Dimasi di Laurena di Borrello, Carmela Montalto di Luzzi. Special guest moda 2024 lo stilista Giuseppe Cupelli. La serata è accompagnata da intermezzi di Giada Giovanna Mastroianni.

Altro momento importante nell’ambito dell’evento la premiazione Eccellenze di Calabria a Santo Gioffrè, scrittore e medico, e all’editore Florindo Rubbettino. Il premio è una targa di Versace, stilista di Calabria. Inoltre durante la serata saranno assegnate le targhe ai giovani talenti, per la musica a Giada Giovanna Mastroianni, per il cinema a Silvia Felice e per la bellezza a Greta Raffo e una borsa di studio allo stilista emergente, finalista di questa edizione, da usufruire presso l’Accademia della Moda di Napoli.