Festival della Fisarmonica, attesa per il duo Presta & Greco con “A sta frinesta”
Saranno Paolo Presta e Federica Greco in “A sta frinesta” a esibirsi per il terzo appuntamento del Festival Internazionale della Fisarmonica di San Vincenzo La Costa, giunto alla sua 19esima edizione.
Il Duo fisarmonica diatonica e tamburello/voce, animerà la sera di giovedì 29 agosto alle 21.30 sul Sagrato della Chiesa del Carmelo, nella frazione Gesuiti, con i canti della tradizione orale calabrese.
“A ‘sta frinesta”, è il titolo per la collaborazione artistica di Presta e Greco che reinterpretano i motivi della tradizione orale, immaginando quella finestra come il punto di vista dal quale si rivelano le vicende umane e non solo.
Ci sono i paesaggi, il trascorrere delle stagioni, ma c’è anche il senso di stare alla finestra o al balcone che al sud, poi, è il luogo sotto il quale si cantavano le serenate.
Come accade ormai da anni, il borgo di San Vincenzo la Costa continua a proporre un evento culturale - voluto dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gregorio Iannotta - che promuove e diffonde nella collettività calabrese la cultura musicale di questo strumento, attraverso attività di spettacolo dal vivo.
Oggi il Festival - sotto la direzione artistica del M° Pietro Pardino, e la cura del presidente del Consiglio comunale con delega agli Eventi, Alessandra De Rose - ha raggiunto il traguardo della XIX edizione e continua a esprimere un’antica tradizione musicale, in un contenitore artistico che coniuga davvero al meglio l’attrattività turistica e l’anima popolare con la scoperta delle bellezze del luogo, offrendo spettacoli completamente gratuiti.
Domenica 8 settembre, alle 19, poi, sempre a San Vincenzo la Costa, la serata di chiusura del festival sarà con il grande concerto dell’Orchestra Giovanile Polimnia in “Bach incontra Piazzolla” diretta dal M° Mattia Salemme e con, al bajan, Pietro Pardino.