Pizzicati a rubare le pedane per disabili sulla spiaggia: denunciati, c’è anche un minore
Un furto decisamente anomalo, fortunatamente non andato a buon fine, quello che tre giovani stavano mettendo a segno sul lungomare di San Ferdinando, nel reggino, ma che hanno avuto la sfortuna di incrociare un carabiniere libero dal servizio che gli ha impedito di finire il “lavoro”.
Il militare - da poco assegnato alla stazione locale dell’Arma - si è imbattuto infatti nei tre che stavano rimuovendo le pedane di plastica installate dal Comune per consentire l’accesso alla spiaggia, in particolare alle persone con disabilità.
Insospettito dal loro comportamento, ha immediatamente contattato il suo Comandante per verificare se fosse stata concessa un’autorizzazione per la rimozione di quelle pedane ed accertato non vi fosse alcun permesso, ha deciso di tenere d’occhio la scena, mentre richiedeva il supporto dei colleghi in servizio.
All’arrivo della pattuglia, i carabinieri hanno così bloccato i tre giovani, scoprendo che parte delle pedane era già stata caricata su un’auto.
I fermati, tra cui anche un minorenne, sono stati così portati in caserma e denunciati per furto aggravato in concorso e interruzione di pubblico servizio: quest’ultimo reato è stato ipotizzato per il ruolo fondamentale delle pedane, che garantiscono l’accesso alla spiaggia anche alle persone su sedia a rotelle. Il minorenne è stato invece affidato a un familiare, fatto intervenire in caserma. Le pedane che erano nascoste nel veicolo sono state sequestrate.