Domenico Pòlito nominato Ambasciatore della Cultura Georgiana in Calabria
Significativo riconoscimento per Domenico Pòlito, direttore editoriale e scrittore della Leonida Edizioni. Il 4 settembre scorso, attraverso una comunicazione firmata da Zaur Akhvlediani, viceministro dell’Istruzione della Cultura e dello Sport di Ajara nonché direttore dell’agenzia per la protezione del patrimonio culturale, è stato conferito all’editore e studioso reggino il titolo di Ambasciatore della Cultura Georgiana nella Regione Calabria.
L’attestazione di merito si configura nella prospettiva di un programma utile a rinsaldare i rapporti tra Italia e Georgia e favorire i processi di interscambio tra i due popoli, lontani da un punto di vista geografico ma vicini per affinità culturali.
Pòlito è nato a Reggio Calabria, laureato in Storia e Filosofia, si è formato con l’Anassilaos di Stefano Iorfida, coordinatore del corso di approfondimento universitario per redattore di casa editrice, dal 2006 è direttore editoriale della Leonida Edizioni, realtà editoriale reggina indipendente di media grandezza; referente culturale italiano per la Georgia e l’Armenia è promotore e organizzatore della rassegna letteraria internazionale “Xenia Book Fair”. Da scrittore ha pubblicato Sparta (Leonida Edizioni 2006) e A.gesilao (Leonida Edizioni 2023).