Turismo. La Calabria punta al rilancio
"Pari montagna, dispari mare" e' il claim della campagna di comunicazione, promossa dalla Regione, per il riposizionamento del "prodotto Calabria" nel mercato turistico. Testimoniale di questa proposta, definita creativa, sono i Bronzi di Riace, alle prese con la scelta della destinazione della vacanza da trascorrere in Calabria. La campagna, in particolare, e' caratterizzata da tre spot televisivi di 10,15 e 30 secondi, in cui i due Guerrieri, tra ironia e tradizione, si affidano al tocco per sciogliere il dubbio se andare in vacanza al mare o in montagna. Il progetto di comunicazione, che prendera' il via il prossimo 31 maggio per terminare il 12 agosto, sara' veicolato sulle reti della Rai e degli altri network, nonche' nei display degli aeroporti, sui treni, sugli autobus, attraverso internet e sulle infrastrutture urbane e extraurbane. La campagna di comunicazione per la promozione del territorio calabrese e' stata presentata questa mattina a Reggio Calabria, nella sala dove opera il laboratorio per il restauro conservativo dei Bronzi, dal Governatore Giuseppe Scopelliti nel corso di una conferenza stampa. Con il Presidente della Giunta anche il direttore generale del dipartimento del turismo della Regione, Raffaele Rio, il dirigente di settore Pasquale Anastasi. "Nell'ultimo anno abbiamo lavorato per un'idea nuova di Calabria con interventi mirati", ha detto Scopelliti, il quale ha reso noto che la Regione sta preparando il cosiddetto "Patto per il sorriso", teso a promuovere la cultura dell'accoglienza al quale aderiranno tutti gli attori presenti sul territorio: dalle amministrazioni locali ai consorzi, dagli operatori turistici e alberghieri alle associazioni di categoria e, ovviamente, quanti, direttamente o indirettamente, hanno un ruolo nel campo dell'accoglienza e della promozione del territorio. Il Governatore, nel corso del suo intervento, ha piu' volte sottolineato che nel nuovo strumento e' insita la "capacita' di comunicare la Calabria in positivo e di costruire un tipo di relazioni in grado di trasmettere un messaggio forte e costruttivo". Per Giuseppe Scopelliti, e' indispensabile un messaggio forte per valorizzare la nostra terra che e' "ricca, bella, con ls presenza di stupendi paesaggi, di grande civilta'". Il richiamo alla Magna Grecia di una Regione indicata come "pensiero del Maditerraneo". Questa prima parte di campagna utilizza risorse per 2,5 milioni di euro. Nel progetto complessivo e' prevista una seconda tranche che riguardera' la montagna. Non solo campagna di comunicazione, ma anche utilizzo di risorse, duecento milioni di euro, di altri settori dell'Amministrazione regionale per migliorare l'offerta turistica. Il dirigente generale del dipartimento turistico, tra le altre argomentazioni a sostegno del piano di comunicazione, rispondendo a una precisa domanda ha precisato che oltre il settanta per cento dei turisti che lo scorso anno sono stati in Calabria hanno manifestato l'intenzione di ritornarvi. Nel 2010 in regione si sono registrate presenze tra i sette e i nove milioni e che, nel prossimo triennio si conta di aumentare, per scaglioni, del 10 per cento il dato dell'ultimo anno.