Nuovo servizio navetta all’Unical: da domani spostamenti più veloci e gratuiti

Cosenza Attualità

A partire da domani, lunedì 16 settembre, il campus dell’Università di Calabria sarà arricchito da un nuovo servizio navetta, gratuito e progettato per facilitare gli spostamenti di studenti e personale all’interno della struttura.

La realizzazione di questo servizio, fortemente sostenuta anche dalle associazioni studentesche, rappresenta un passo significativo verso il miglioramento della qualità della vita universitaria.

Il servizio bus-navetta opererà durante tutti i giorni feriali, in cui si svolge l'attività didattica, con un servizio a spola che percorrerà il ponte carrabile dalle 8:00 alle 20:00, con frequenza di circa 10 minuti.

I capolinea saranno situati in corrispondenza della piazza P. Bucci (inizio ponte) e del cubo 46 (fine ponte), con fermate intermedie ai cubi, indicate da apposita segnaletica.

Inoltre, per rispondere alle esigenze di mobilità serale e consentire agli studenti di frequentare il centro sportivo Unical o i locali della vicina Quattromiglia, sarà disponibile un servizio a chiamata da via Saverio Albo, per le residenze, il Cus e fino al residence Mira dalle 20 a mezzanotte, tutti i giorni della settimana inclusi i weekend.

Il passaggio sarà attivo nel perimetro del Campus e dovrà essere richiesto tramite l’app DRT Unical, realizzata da Somos, spin-off dell’Unical, che sarà rilasciata a breve sugli store Apple e Android.

Il servizio navetta, gestito dal Consorzio Autolinee, è riservato alla comunità universitaria e sarà attivo tutto l’anno, tranne nei giorni 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio, mentre durante il periodo di sospensione delle attività didattiche per le festività natalizie - dal 23 dicembre al 6 gennaio - sarà garantito esclusivamente il servizio a chiamata, sempre tramite l’app DRT.