Torna, al lago dell’Ariamacina, l’appuntamento con l’Euro Bird Watch
Il 6 ottobre nel Parco Nazionale della Sila alla scoperta degli uccelli migratori. Il GLC Lipu Sila lancia il focus sulla Nature Restoration Law, chiedendo una reale politica di gestione volta al mantenimento e ripristino di habitat significativi per diverse specie di uccelli. Il lago Ariamacina è una delle più note ZSC del Parco Nazionale della Sila e della ZPS “Sila Grande”.
Un luogo ricco di fascino e di tanti uccelli selvatici, molti dei quali migratori, dove ancora una volta si terrà l’EuroBirdwatch sulla Sila. EuroBirdwatch è il più grande evento europeo dedicato alla migrazione degli uccelli selvatici, un momento molto importante per osservare le diverse specie e censire gli uccelli all’interno di centinaia di luoghi ubicati nel continente.
"L’EBW2024 è patrocinato dall’Ente Parco Nazionale della Sila. Il GLC Lipu Sila da tanti anni s’impegna nello studio, per la conservazione e nella divulgazione sul preziosissimo patrimonio ornitico dell’altopiano calabrese. Nell’ambito della Nature Restoration Law, come GLC Lipu Sila, abbiamo pensato di segnalare alcune priorità e azioni di ripristino di habitat ed ecosistemi che insistono sull’intero territorio della ZPS Sila Grande (Important Bird and Biodiversity Area IBA148)" viene spiegato:
- Conservazione delle aree umide nel territorio (possibili minacce: prosciugamenti di piccoli laghetti montani o captazioni selvagge, con conseguente spostamento di uccelli acquatici e perdita di importanti luoghi di sosta per uccelli migratori);
- Mantenimento degli edifici rurali e stop a ristrutturazioni che non tengano conto dell’avifauna (possibili minacce: ristrutturazioni di vecchi edifici con la chiusura delle cavità o delle crepe nei muri, manutenzione e trasformazione dei tetti con la chiusura degli spazi utili alla nidificazione dei rondoni, in particolare il Rondone pallido, tutti fattori che incidono direttamente e talvolta sensibilmente sull’esito della riproduzione di diverse specie di uccelli, come la Passera lagia o l’Upupa);
- Conservazione delle aree forestali con alberi maturi e presenza di necromassa legnosa utile alla biodiversità forestale (possibili minacce: prelievo di piante morte o deperienti al suolo o in piedi che costituiscono i cosiddetti alberi habitat, fondamentali per la riproduzione e il riparo di innumerevoli specie ornitiche forestali; incentivazione alla conversione del governo dei boschi di latifoglie da ceduo ad alto fusto; taglio vietato nella stagione riproduttiva all’interno di comprensori con habitat potenzialmente idonei di specie target-allegato I della Dir.UE “Uccelli” come il Picchio nero, il Picchio rosso mezzano, la Balia dal collare e il Falco pecchiaiolo – misure già segnalate ed adottate all’ente gestore in occasione dei redigenti piani di gestione del sito protetto);
- Agricoltura sostenibile con mantenimento di pascoli, protezione delle siepi e di spazi incolti all’interno di ampi spazi coltivati (possibili minacce: l’aumento della superficie coltivata, spesso con monoculture porta alla conseguente riduzione o scomparsa di aree destinate ai prati-pascolo, con ricadute negative su alcune specie: lo Stiaccino, il Saltimpalo, l’Allodola, la Tottavilla, la Cutrettola spp. capocenerino, il Culbianco o l’Averla piccola, tutti uccelli accertati come nidificanti nella ZPS; alcuni di essi sono in All. I della Dir.UE “Uccelli”, altri sono posti all’estremo limite meridionale del continente per la nidificazione e sempre più rari sui rilievi appenninici).
"Diverse azioni di salvaguardia, best practice e segnalazioni di potenziali rischi e minacce sono state in più occasioni già portate all’attenzione di ente gestore, istituzioni e portatori d’interesse. La Nature Restoration Law, noi del GLC Lipu Sila, la intendiamo come azione complessiva per una reale politica di gestione e tutela del territorio. L’occasione vedrà pure delle attività rientranti nel programma nazionale della Lipu Il birdwatching dei piccoli rivolto ai bambini, un momento per avvicinarli alla natura e all’importanza degli uccelli" ricordano dall'associazione.