Anche le confraternite di Corigliano-Rossano partecipano al raduno di Longobucco

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Anche le Confraternite di Corigliano-Rossano hanno partecipato, domenica 22 Settembre 2024, alla V^ edizione del raduno delle Confraternite dell'intera Diocesi di Rossano-Cariati che ha avuto luogo nel comune di Longobucco (CS). Il tema proposto quest'anno è stato: "Le confraternite nella pastorale diocesana e nel rapporto con la parrocchia locale". A guidare la catechesi è stato Mons. Antonio Interguglielmi (Presidente Faci e sacerdote del Clero Diocesano di Roma). Esperto in gestione e amministrazione degli Enti Ecclesiastici.

Ricordiamo le confraternite sono la prima e la più antica forma di associazione laicale della Chiesa: disciplinate nel Codice di diritto canonico del 1917, nella nuova codificazione del 1983 vengono assimilate alle associazioni pubbliche di fedeli. La Confraternita del Santissimo Sacramento di Longobucco insieme alla comunità parrocchiale guidata dal parroco don Umberto Pirillo, in occasione del raduno, ha allestito una mostra nella chiesa di Santa Maria Maddalena, dove si è tenuto il convegno, sui Miracoli Eucaristici e del Beato Carlo Acutis. Un evento che, ad ogni modo, è servito a preparare le confraternite locali al Giubileo del 2025. La mattinata si è svolta, dopo l'accoglienza delle diverse le Confraternite della Diocesi di Rossano-Cariati in Piazza Monumento e la colazione offerta a tutti, con l'inizio della Catechesi presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Ci sono stati, dapprima, i saluti del Dott. Giovanni Pirillo (Sindaco di Longobucco), di Natalino Stasi (Priore Confraternita SS.mo Sacramento) e di Don Nicola Alessio (Direttore Ufficio Diocesano Confraternite).

Giuseppe Calatota, in qualità di Segretario Ufficio Diocesano Confraternite, ha preso la parola e nel dare il benvenuto a tutte le Confraternite, oltre alla autorità presenti ed ai tanti fedeli, leggendo il seguente messaggio: “Eccellenza Reverendissima, carissimo don Pino, nostro Vicario Generale, carissimi Assistenti Spirituali [se ce ne sono], cari Confratelli e Consorelle. Benvenuti al 5° Cammino Diocesano delle Confraternite. Un appuntamento che diventa ormai fisso dove fraternamente ci si incontra per condividere insieme esperienze dell’anno pastorale trascorso e programmare quello futuro. Il nostro è, soprattutto, un incontro di spiritualità e di formazione, che si protrae poi durante l’anno nei nostri sodalizi insieme agli Assistenti Spirituali. Quest’anno ad ospitarci è la Confraternita del SS. Sacramento di Longobucco. Si conclude così un ciclo di visite nelle varie realtà confraternali laddove ci hanno visti ospiti gli scorsi anni: Rossano, Corigliano e Campana. Un grazie per la vostra presenza e soprattutto grazie, care confraternite, per aver risposto all’invito del nostro Padre Arcivescovo S.E. Mons. Maurizio Aloise che, tramite l’Ufficio Diocesano delle Confraternite con il suo Delegato don Nicola Alessio, ci ha convocati qui quest’oggi.

La confraternita è un’associazione pubblica di fedeli facente parte della Chiesa Cattolica, legata alla Diocesi di appartenenza con un mandato preciso del Vescovo che viene esplicitato nello Statuto Diocesano, infatti, abbiamo il dovere di obbedienza verso l’Ordinario diocesano, così facendo camminiamo in comunione e fraternità al servizio della Chiesa Diocesana e della comunità parrocchiale di appartenenza. Mi permetta Eccellenza, pertanto, di ringraziarla, a nome di tutte le confraternite qui convenute, per averci voluto ancora una vota insieme a questa giornata tutta dedicata a noi. Grazie Don Nicola come sempre per la stima e la fiducia manifestata nei miei confronti. Grazie all’Assistente Spirituale e parroco della comunità longobucchese, Don Umberto Pirillo, al Priore Natalino Stasi e tutta la Congrega del SS.mo Sacramento per l’accoglienza. La macchina organizzativa è partita da tempo ed ho trovato, come in tutte le altre realtà, fattiva collaborazione di chi ci ospita.

Per ultimo, chiedo umilmente scusa a tutti i Priori per lo stress recato in questi ultimi giorni, tra avvisi, messaggi e telefonate, ma erano necessarie per l’ottima riuscita della giornata. Visto l’interessante tema di quest’oggi che vede come ospite mons. Antonio Interguglielmi, a cui diamo il benvenuto, non mi dilungo molto per non rubare del tempo prezioso alla catechesi sull’interessante argomento, come da manifesto, del nostro relatore. Auguro, infine, a tutti voi una buona catechesi e, soprattutto, un buon Cammino Diocesano”. In seguito, poi, ha preso la parola Mons. Antonio Interguglielmi (Presidente FACI) che, nel corso del suo minuzioso e dettagliato intervento, si è soffermato sul tema dell'incontro dal titolo: "Le confraternite nella pastorale diocesana e nel rapporto con la parrocchia locale". Le conclusione, invece, sono state affidare a S.E. Mons. Maurizio Aloise (Arcivescovo della Diocesi di Rossano-Cariati).

Gli interventi, per l'occasione, sono stati coordinati, perfettamente, da Giuseppe Calarota (Segretario Ufficio Diocesano Confraternite). Al termine dell'incontro, poi, si è dato vita al corteo di tutte le Confraternite, con partenza dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena, in direzione della Chiesa Matrice in abito confraternale, insegne e gonfaloni. In Processione le seguenti Confraternite: Confraternita Maria. SS.ma di Costantinopoli di Campana; Confraternita Maria SS.ma Addolorata di Rossano; Confraternita Maria SS.ma del Rosario di Corigliano; Confraternita delle Grazie di Corigliano; Confraternita di san Giuseppe di Corigliano; Confraternita Purgatorio (S. Pietro) di Corigliano; Confraternita Anime Sante del Purgatorio (S. M. Maggiore) di Corigliano; Confraternita Maria SS.ma dei Sette Dolori di Corigliano; Confraternita SS.mo Sacramento di Longobucco. Alle ore 11:30, invece, c'è stata la Solenne Concelebrazione Eucaristica, dopo i saluti di Don Umberto Pirillo (Parroco e Assistente Spirituale), presieduta dal Padre Arcivescovo S.E. Mons. Maurizio Aloise.

La giornata è terminata con il pranzo conviviale, preparato ottimamente dai confratelli e consorelle della Confraternita SS.mo Sacramento di Longobucco presieduta dal Priore Natalino Stasi, a base di pietanze e piatti tipici del luogo. Appuntamento, infine, al prossimo anno con il raduno nazionale di tutte le Confraternite d'Italia a Roma in occasione del Giubileo 2025.