Sabato 4 Giugno all’Unical progetto Progetto “Leggere per capire, leggere per fare”

Cosenza Attualità

Il 4 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università della Calabria, alle ore 10.30, si terrà l’evento finale del Progetto Leggere per capire, leggere per fare, realizzato dal Dipartimento di Filologia e finanziato dalla Regione Calabria. L’evento rappresenta la conclusione di un percorso di durata annuale che ha coinvolto circa 500 alunni e 18 istituti di Scuola Secondaria di I Grado distribuiti su tutto il territorio regionale.

Dopo i saluti dei rappresentanti delle istituzioni coinvolte, durante la giornata si alterneranno gli interventi dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico, gli interventi degli insegnanti e degli alunni coinvolti; l’incontro con l'autrice eritrea Ribka Sibhatu (che presenterà il libro Aulò. Canto poesia dall'Eritrea), i ‘momenti di lettura interpretativa’ e, infine, la sessione 'spazio espositivo' delle produzioni elaborate dagli alunni nel corso dei laboratori.

L’iniziativa, che rientra nel Piano Regionale 2009 per il Diritto allo Studio, è stata pensata per potenziare le abilità linguistiche e comunicative dei destinatari del progetto, mettendo in atto delle strategie di contrasto di quei meccanismi che possono essere collegati al fenomeno della dispersione scolastica, nonché delle strategie di recupero delle competenze in lettura degli alunni delle classi I e II della scuola secondaria di I grado.

Il percorso formativo era, inoltre, finalizzato a:

- introdurre pratiche didattiche innovative nell’ambito dell’educazione linguistica;

- offrire ulteriori occasioni di apprendimento e maturazione per favorire il successo scolastico;

- stimolare nei pre-adolescenti l’amore per la lettura.