Festival d’Autunno, al Politeama arriva Aymée Nuviola con il Timba Jazz
Dopo l’entusiasmante partenza del fine settimana dedicato alla lirica e a Giacomo Puccini nel centenario della morte, con un percorso che si è snodato intorno all’arte serica e a quella Via della seta che univa Catanzaro alla Cina di Turandot, e di Marco Polo, di cui ricorrono quest’anno i 700 anni dalla morte, il Festival d’autunno, sostenuto da Regione Calabria/Calabria Straordinaria, dalla Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, dal Comune di Catanzaro, da Fondazione Carical oltre che da vari Enti privati, prosegue con una due giorni interamente dedicata al Jazz internazionale. Ben tre gli appuntamenti in programma: venerdì 11 ottobre al Teatro Politema ci sarà la prima assoluta di “Timba Jazz”, il nuovo progetto di Aymée Nuviola che incontrerà il suo pubblico prima del concerto nel foyer del Teatro, alle ore 19; sabato 12 ci sarà invece l’omaggio a “Chick Corea: a Spanish heart” nel Complesso San Giovanni, mentre alle ore 21 al Politeama andrà in scena “Mater” con Trilok Gurtu, Omar Sosa e Maria Pia De Vito.
Questi ultimi saranno protagonisti dell’incontro con il pubblico prima del concerto, nel foyer del Teatro, alle ore 19:30. Ad aprire la programmazione del week-end denominato “È tempo di jazz”, che ha richiamato l’attenzione della stampa nazionale per via della sua unicità, sarà la splendida Aymée Nuviola: è suo il volto scelto per rappresentare l’edizione 2024 del Festival d’autunno. Ed è proprio sul palco del Teatro Politeama che Aymée Nuviola, la “sonera del mundo” che People en español ha eletto come una delle 25 donne latine più potenti degli Stati Uniti, e la rivista Hola tra quelle più influenti, debutterà in prima assoluta con il suo nuovo progetto “Timba Jazz”, dedicato ai brani tradizionali cubani in chiave jazz, e non solo. Conosciuta per la sua voce potente e versatile, la musica di Aymée Nuviola è estremante coinvolgente, dal momento che fonde influenze di generi come la salsa, il jazz, il pop e il soul, creando un sound unico e coinvolgente che ha conquistato un vasto pubblico in tutto il mondo.
L’appuntamento con la grande musica jazz è quindi per venerdì 11 ottobre al teatro Politeama alle ore 21. In aggiunta, i possessori del biglietto potranno partecipare, dietro prenotazione, allo speciale “Aperitivo con l’artista” previsto dalle ore 19 in poi nel foyer del teatro al quale parteciperà anche Aymée Nuviola.