Standout Woman Award: premiate a Roma anche due eccellenze calabresi
Giovedì prossimo, 31 Ottobre (alle 15), nella Sala della regina di Montecitorio, a Roma, si svolgerà la nona edizione del premio Internazionale Standout Woman Award che quest’anno vedrà assegnare il prestigioso riconoscimento anche a due calabresi.
Si tratta di Patrizia Ferro, Ingegnere Elettronico Senior Account Executive al SAS Institute, e di Marianna Monterosso, attivista per i diritti delle persone nello spettro autistico.
La Commissione di valutazione del premio è composta da: PromAzioni360, Anna Maria Gandolfi, Consigliera di Parità Regione Lombardia, Filomena D’Antini e Agnese Canevari, rispettivamente Consigliera di Parità Nazionale effettiva e Consigliera di Parità Nazionale supplente; Adriana Macchi, Presidente Soroptimist International; Daniela Carlà, Promotrice di NoiReteDonne; Laura Dalè, Presidente nazionale EWMD; Cettina Corallo, Presidente nazionale FIDAPA; Marisa Fagà, Presidente Ande Nazionale
Personalità di rilievo che hanno avuto l’arduo compito di selezionare le figure femminili e maschili che si sono contraddistinte nei settori dell’arte, cultura, spettacolo, professioni, imprenditoria, ricerca, coraggio.
Saranno presenti alla cerimonia l’On. Cristina Rossello, l’On. Annarita Patriarca, Helena Dalli, Commissaria UE per l’Uguaglianza e Simona Tironi, Assessore alla Istruzioni formazione lavoro di Regione Lombardia, la Consigliera di Parità Nazionale Filomena D’Antini e Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità Regione Lombardia. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Sabrina Capomassi, della Rai .
Il premio nasce all’interno dell’Expo 2015 presso la Commissione europea da un’idea dell’americano Beau Toskich che ha sempre considerato il genere femminile una risorsa fondamentale per il mondo intero, in famiglia, nel lavoro, ovunque.
Il prestigioso premio vuole essere la voce di donne che nella loro ordinarietà fanno cose straordinarie. Ben presto il Premio Internazionale si amplia e nasce la sezione maschile, nel 2016, dando così rilievo a uomini eccellenti, alle aziende che sviluppano progetti innovativi e di welfare, viene istituito anche il premio alla memoria e il riconoscimento speciale con menzione.
La Cerimonia vedrà premiate venti donne, un uomo, tre aziende, ci sarà poi un riconoscimento alla memoria e un riconoscimento menzione speciali
Le donne che riceveranno Standout Woman Award 2024 saranno quindi: Manuela Appendino Ing. biomedica Presidente WeWomEngineers ETS; Maria Andaloro Ideatrice “Posto Occupato”; Franca Bagni Cipriani, Consigliera di Parità Nazionale per due mandati; Rajae Bezzaz, Attivista per le donne e Madrina Fondazione Rava NPH Italia; Mussi Bollini, esperta in Tv e Media per l’infanzia; Giulia Cagini, Maggiore AArnn. Pilota 102°Gruppo Volo del 6°stormo Caccia di Ghedi dell’Aeronautica militare.
Ed ancora: Adelaide Di Basilio, Presidente Umbria Associazione Penelope Onlus; Patrizia Ferro, Ing. Elettronico Senior Account Executive SAS Institute; Liliana Fratini Passi, Direttore generale CBI S.c.p.a Società Benefit; Maria de Fatima Jardim, Ambasciatore dell’Angola in Italia; Candida Livatino, Perito-grafologa; Ana Mazzeo, Managing Director WOBI Italia; Mena Daniela, Direttore Microeditoria.
Infine, Marianna Monterosso, Attivista per i diritti delle persone nello spettro autistico; Ilaria Parlanti, scrittrice e donna coraggiosa; Aida Proietti, Senior Vice President Tenth Revolution Group; Suor Rita Mboshu Kongo, Teologa Presidente Fondazione “Papa Francesco per l’Africa”; Marta Viola, Attivista Ambientale; Almerica Schiavo, Attrice e docente Teatro Patologico; e Adriana Sartor, Imprenditrice.
Il riconoscimento alla memoria per Claudia Trovato, Dirigente Pubblica Amministrazione scomparsa recentemente. Il riconoscimento menzione speciale è assegnato a Marisa Laurito per l’importante sostegno al movimento dei giovani iraniani “Donna vita libertà”.
Il riconoscimento Standout Man Award 2022 sarà consegnato al Prof. Silvio Garattini Fondatore e presidente dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.
Le Aziende che riceveranno il Premio Sustainable & friendly Company, sono tre e sono tutte certificate parità di genere: StarBrixia di Castegnato (Brescia) per la forte presenza femminile in azienda e la valorizzazione dei propri collaboratori; MyO Spa di Poggio Torriana (Rimini) leader in Italia nella fornitura di prodotti e servizi per le imprese; e la Coop. Sociale Nasce un sorriso di Potenza leader nei servizi alla persona e all’infanzia.