Riviera dei Cedri, studenti dell’Elaia Calabria realizzano prodotti turistici digitali

Cosenza Attualità

Giornate intense per studenti e docenti della Fondazione Its Academy “Elaia Calabria” che frequentano il corso su: “Il modello Its per il turismo esperienziale in Calabria” e che la scorsa settimana hanno partecipato al loro primo Campus legato al metaverso ed al digital storytelling nei territori della Riviera dei cedri.

"Tre giornate intense - continua la nota dei promotori - in cui gli studenti, seguiti da esperti e docenti, si sono cimentati nella creazione di prodotti digitali partendo dalla progettazione e proseguendo con la realizzazione di riprese audio e video in alta definizione. Nei prossimi mesi i prodotti finiti saranno donati ai comuni.

Il lavoro degli studenti dell’Its Academy “Elaia Calabria” ha interessato il centro storico di Scalea e quello di San Nicola Arcella, il castello di San Michele di Santa Maria del Cedro e il Museo Magb di Buonvicino.

L'esperienza è stata arricchita anche da visite a varie realtà turistiche dell'area Gal Riviera dei Cedri, volute dall'associazione Arca e dal Consorzio Ecotur, grazie al sostegno della Pro loco di Buonvicino, di Angelo Napolitano e Giancarlo Formica

«L’innovazione di questo progetto, voluto dall’assessorato al Turismo della regione Calabria – ha sottolineato Michele Capalbo direttore dell’Its Academy Elaia Calabria – è proprio quello di sostenere il mondo dei servizi legato al turismo in Calabria per fare si che si veicoli nuovo turismo sul territorio regionale.

Questo corso è strutturato in tre parti, una esperienziale, come in questa tre giorni, con i laboratori sul territorio in cui operativamente si realizzano i prodotti digitali come storytelling e realtà aumentata che saranno poi regalati alle comunità locali che ne potranno fruire con i turisti che visiteranno questi territori.

A tal proposito si ringrazia per il supporto ricevuto l’assessore al turismo del comune di Scalea, Adelina Carrozzini; il sindaco di San Nicola Arcella, Eugenio Madeo; il sindaco di Buonvicino, Angelina Barbiero e l’assessore al turismo del comune di Santa Maria del Cedro, Pasquale Napolitano".