Il coro dell’istituto Campanella partecipa alla Giornata Mondiale dei Poveri

Catanzaro Tempo Libero

Il Coro del Polo liceale “Campanella Fiorentino”, giovedì 14 novembre, ha partecipato alla celebrazione dell’VIII Giornata Mondiale Dei Poveri, voluta fortemente da Papa Francesco per sollecitare la Chiesa a “uscire” dalle proprie mura per incontrare la povertà nelle molteplici accezioni in cui essa si manifesta nel mondo di oggi.

«La preghiera del povero sale fino a Dio» (cfr. Sir 21,5), il tema scelto per ribadire che i poveri hanno un posto privilegiato nel cuore di Dio; “Dio che ascolta la loro preghiera e accoglie la loro sofferenza!”

“La nostra scuola – afferma la dirigente Susanna Mustari – non rimane certo indifferente ad un’emergenza sociale quale la povertà, fenomeno multidimensionale e multiforme: accogliere e amare il prossimo rappresentano i valori fondanti sui quali innalzare la costruzione di una società nuova le cui regole rispecchiano i diritti naturali quale la libertà e l’uguaglianza. Sconfiggere la povertà è un obiettivo prioritario nell’Agenda 2030; fame, malnutrizione, accesso limitato all’istruzione e agli altri servizi di base, discriminazione e esclusione sociale, creano, purtroppo, un circolo vizioso al quale necessita porre rimedio. La scuola deve lavorare per generare consapevolezza e creare un futuro che elimini tutti i fattori discriminanti; attraverso lo studio, la sensibilizzazione, l’attenzione a chi, come la Caritas, si adopera per la costruzione di “ponti solidali” che aprono nuovi orizzonti di umanità!”

Oltre agli interventi del Vescovo della Diocesi di Lamezia Terme, Mons. Serafino Parisi e dei referenti della Caritas nazionale e diocesana, don Marco Pagniello e don Fabio Stanizzo, la serata ha visto la partecipazione del Polo liceale “Campanella Fiorentino” con le esibizioni dell’ormai storico coro.

Gli alunni diretti dalla prof.ssa Giovanna Massara, accompagnati dal M° Pagnotta, hanno emozionato i presenti eseguendo diversi brani tra cui “Fratello Sole, Sorella Luna” sul testo di San Francesco d’Assisi, “Chi ci separerà”, “Questo è il mio comandamento di Marco Frisina; intensa la partecipazione emotiva degli studenti i quali, attraverso il canto, si sono resi testimoni attenti del messaggio di Papa Francesco che invita ciascuno a “imparare a pregare per i poveri e a pregare insieme a loro, con umiltà e fiducia”.