Aiparc, confronto sulla Villa Romana di Lazzaro

Reggio Calabria Attualità

Lunedì 18 novembre 2024 nella sala di Palazzo Alvaro che ospita la Biblioteca Gilda Trisolini, nell'ambito del ciclo di conferenze "Appuntamento con la bellezza, arte, letteratura e storia" ideato dal Presidente nazionale A.I.Par.C. dott. Salvatore Timpano e realizzato in accordo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria, si è tenuta la conferenza su: "La Villa Romana diLazzaro.Leucopetra Promontorium Agri Regini (da Cicerone, Att.XVI 6.1)". A renderlo noto l'Aiparc.

"I lavori - continua la nota - sono stati introdotti dal Consigliere delegato alla cultura della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Filippo Quartuccio che ha inviato un video messaggio di saluto ai presenti in quanto impegnato all'estero per impegni istituzionali.

Antonio Crinò è intervenuto in rappresentanza del comune di Casignana, dichiarandosi soddisfatto di queste iniziative che stanno attenzionando in maniera particolare i nostri territori che si rivelano questi veri e propri scrigni di tesori nascosti.

L'assessore ai beni culturali del comune di Motta San Giovanni, Enza Mallamaci, in maniera entusiasta si è soffermata sulle iniziative che il comune di Motta ha posto in essere per la valorizzazione del sito di Leucopetra.

Quindi, è stata la volta di Rossella Agostino, archeologa, Direttore Dipartimento Archeologia A.I.Par.C. che, dopo aver fatto un excursus storico sui vari siti presenti nel nostro territorio ha introdotto lo storico e ricercatore Saverio Verduci che, anche grazie a delle bellissime slides che scorrevano sul maxi schermo ha introdotto i presenti in un coinvolgente viaggio che dall'antica Grecia ci ha condotti fino ai giorni nostri.

Andrea Gennaro, funzionario archeologo della Sabap RC, VV nel suo intervento si è soffermato in particolar modo su di un amuleto - medaglia sul quale era incisa una figura che richiama quella di San Sisinno e da questa le "arti magiche" tipiche degli insediamenti ebraici e che si riscontrano proprio nel sito di Leucopetra. La magia dei luoghi così come presentati ha pervaso tutti i numerosi astanti che hanno potuto interagire con i relatori.

I lavori sono stati conclusi da Salvatore Timpano, Presidente Nazionale A.I.Par.C., visibilmente soddisfatto per la più che riuscita serata. Egli ha notiziato i presenti sulle prossime iniziative, anche queste collegate al ben più ampio progetto di realizzazione di una rete di collegamento tra i comuni sui quali insistono Villae Romanae e che ha già visto il recente gemellaggio tra i comuni di Piazza Armerina e di Casignana ed ha già in programma quello tra i comuni di Casignana e di Bova Marina".