MusicAma, ragazzi al centro della stagione con la sezione ‘Educational’
L’arte in ogni sua forma abbraccia i più giovani accompagnandoli verso l’amore per la musica e il teatro. E’ questa la ragione della presenza nell’ambito del 47° MusicAma Calabria, sostenuto dall’Assessorato Regionale al Turismo, di una sezione ‘Educational’ appositamente destinata alle giovani generazioni.
Saranno sette gli eventi, tra concerti e spettacoli teatrali, che andranno in scena dal 30 novembre al prossimo 20 dicembre in alcuni tra i luoghi più belli della città di Lamezia Terme, come il Teatro Grandinetti Comunale, il Complesso Monumentale San Domenico e Palazzo Guzzi. A renderlo noto l'Ama Calabria.
“Consideriamo di fondamentale importanza il coinvolgimento delle nuove generazioni – ha spiegato il direttore artistico Francescantonio Pollice -, in quanto sono loro che possono trasmettere al futuro la passione per l’arte e la sua importanza culturale e didattica”.
Ad inaugurare la sezione ‘Educational’ di MusicAma Calabria saranno il flauto e il pianoforte del duo composto da Giuseppe Nova e Maurizio Fornero. I due musicisti proporranno ai giovani ascoltatori un interessante viaggio alla scoperta della famiglia Bach. Nel concerto “La famiglia Bach: dal barocco al classicismo” i due musicisti renderanno omaggio a Johann Sebastian Bach, Wilhelm Friedemann Bach e Johann Christian Bach. Il concerto del duo Nova-Fornero, avrà un doppio appuntamento che si svolgerà nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale, sabato 30 novembre alle ore 9.30 e alle ore 10.30.
Si presenterà anche l’occasione di riscoprire il mondo delle favole con la celebre storia del ragazzo che non vuole diventare adulto. Giovedì 5 dicembre, al Teatro Grandinetti Comunale, alle ore 9 e alle ore 10.45, sarà Peter Pan a rivivere nel cuore degli spettatori con lo spettacolo “Favola musicale per narratore e ensemble di fiati e percussioni”. Luca Poletti, autore del testo e delle musiche, si servirà dell’ensemble di fiati e percussioni dell’Orchestra La Grecìa, diretta da Ferruccio Messinese, per fare un viaggio sull’Isola che non c’è, accompagnati dalla voce narrante di Patrizia Anania.
Sabato 7 dicembre, alle ore 10.30, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale, la musica torna ad essere la protagonista centrale con il duo composto da Claudio Mansutti (clarinetto) e Federica Repini (pianoforte). Il concerto “Pezzi fantastici tra otto e novecento”, sarà un viaggio intenso nella musica di quel periodo. Con questo evento si potranno apprezzare le sfumature dei diversi musicisti vissuti nel Novecento, da Robert Schumann a Nino Rota.
Venerdì 13 dicembre, al Complesso Monumentale San Domenico, alle ore 10.30, MusicAma Calabria presenta un concerto dal sapore internazionale con il duo Fabio Furia (bandoneon) e Marco Schirru (pianoforte).
L’unione perfetta tra i due strumenti darà vita ad un concerto dai ritmi travolgenti, grazie alle musiche di Astor Piazzolla ed Emilio Balcarce. Il maestro Furia, con il suo bandoneon conosciuto in tutto il mondo, creerà la perfetta fusione musicale con il pianoforte del maestro Schirru.
La sezione ‘Educational’ di MusicAma Calabria si concluderà con il raffinato stile del duo composto da Giacomo Piepoli (clarinetto) e Stefania Argentieri (pianoforte). I due musicisti si sono sempre contraddistinti per la loro grande versatilità e l’empatia con le quali riescono a creare una connessione immediata con il pubblico. Nel concerto i due musicisti eseguiranno un interessante programma con composizioni di Johannes Brahms, Luigi Bassi e Isaac Manuel Francisco Albéniz. L’evento si svolgerà venerdì 20 dicembre a Palazzo Guzzi, alle ore 10.30.
Ama Calabria dal 30 novembre al 29 dicembre proseguirà con la 47^ edizione di MusicAma Calabria, rassegna di grande interesse culturale che coniugherà musica, danza e teatro con grandi artisti della scena culturale italiana. Sabato 30 novembre il Festival sarà inaugurato dal concerto di uno dei più amati cantautori del panorama musicale italiano: Luca Barbarossa".