Il Catanzaro Jazz Fest apre le chiese di S. Maria della Stella e S. Maria di Mezzogiorno

Catanzaro Tempo Libero
La chiesa di Santa Maria della Stella

Proseguono in città le iniziative del Catanzaro Jazz Fest che, in questa ventiquattresima edizione, si articola in 11 appuntamenti, tra concerti, presentazioni di dischi e libri, performance, visite guidate e degustazioni, che coinvolgono diversi attrattori culturali del centro storico.

Domani, domenica 1° dicembre, si svolgerà il secondo dei quattro itinerari previsti nell’ambito del festival, quello dal titolo A spasso per la città antica”.

Per l’occasione, alcune delle chiese più affascinanti e meno conosciute della città apriranno le loro porte in orari diversi da quelli consueti per consentire ai visitatori di ammirarne la bellezza e le opere custodite al loro interno e conoscerne la storia.

Tra i luoghi parte dell’itinerario di domenica 1° dicembre la chiesa di Santa Maria della Stella e quella di Santa Maria di Mezzogiorno.

Santa Maria della Stella, edificata verso la fine del XVI secolo, insieme all’omonimo convento, è custode di preziose opere d’arte: bellissime tele, presumibilmente di scuola napoletana, tra cui due attribuite a Mattia Preti; affreschi; uno stupendo altare ligneo con decorazioni in oro e argento che rappresenta un unicum in città e un organo a canne del XVIII secolo con decorazioni. Il convento ha svolto varie funzioni tra le quali quella di luogo di accoglienza per le orfanelle ed è in quel periodo, dal 1822 al 1860, che al suo interno si è svolta la produzione di stoffe di seta di pregevole valore tanto che anche il re volle acquistarne alcune partite.

Oltre al suo bellissimo affaccio panoramico e la sua particolare posizione con altare rivolto a sud, la chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, nel quartiere Pianicello, affascina con i suoi affreschi, la statua settecentesca della Madonna con Bambino adornata con diadema d’argento donato dai fedeli nel XVIII secolo e le altre opere di pregio, tra cui il bellissimo affresco sulla torre campanaria, realizzato dal compianto maestro Gioacchino Lamanna nel 1991 ed ispirato all’antica leggenda di una dama misteriosa.

L’itinerario di domenica dicembre comprende anche la chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia, splendido esempio di arte e architettura barocca, l’antico quartiere Sant’Angelo e l’area dell’attuale Piazza La Russa, antiche “Cocole”.

Il tour partirà alle 10 dall’ingresso di Villa Margherita. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero di telefono 339 6574421.

IL PROGRAMMA

Ore 10.00: Ritrovo dei partecipanti davanti all’ingresso di Villa Margherita e accoglienza. Ore 10.30: Visita alla Chiesa di Santa Maria della Stella. Ore 11.00: Visita alla Chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno. Ore 11.40: Visita alla Chiesa del Monte dei Morti e della Misericordia. Ore 12.00: Visita all’area dell’attuale Piazza La Russa, antiche “Cocole”. Ore 12.30: Visita all’antico quartiere Sant’Angelo. Ore 12.45: Fine tour