Dalla Regione avviso pubblico a sostegno dell’apicoltura, disponibili oltre 1,3 milioni

Calabria Attualità

La Regione al fianco degli apicoltori calabresi. È stato pubblicato, ed è disponibile sul portale dell'ente nella sezione Dipartimento Agricoltura, l’avviso per la selezione ed il finanziamento di interventi a favore del settore per l’annualità 2025.

L’iniziativa punta a garantire, tra l’altro, servizi di assistenza tecnica, consulenza, formazione, informazione e scambio di migliori pratiche; corsi di aggiornamento; seminari e convegni tematici; lotta a parassiti e malattie; prevenzione delle avversità climatiche; ripopolamento del patrimonio apistico; razionalizzazione della transumanza; miglioramento qualitativo delle produzioni dell’alveare ai fini della commercializzazione; promozione, comunicazione e commercializzazione, comprese azioni di monitoraggio del mercato e iniziative volte a sensibilizzare maggiormente i consumatori sulla qualità dei prodotti dell’apicoltura".

“Nel corso del 2024 – sottolinea l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo – gli alveari censiti nella Banca dati nazionale apistica sono cresciuti, superando le 146.780 unità. Un dato incoraggiante, ancor più considerando le difficoltà che il settore ha incontrato, specie a causa delle ripetute avversità climatiche. Da qui la scelta di assicurare un’attenzione particolare alle azioni di sostegno sul piano dell’innovazione tecnologica, come pure su quello della produzione e commercializzazione, ad esempio estendendo l’ampiezza dei contributi da assegnare, in alcuni casi pari fino al 100% della spesa ammissibile”.

Le risorse disponibili ammontano a oltre 1,3 milioni di euro. La partecipazione è riservata a apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti, anche per il tramite delle forme associate, con sede legale in Calabria. È ammessa la presentazione di una sola domanda di sostegno e quindi di un unico progetto definitivo comprendente, a scelta, le diverse tipologie di investimento previste. Il termine ultimo per la presentazione delle istanze è fissato al 13 gennaio 2025.