Arriva il maltempo: attesi pioggia e vento, in Calabria è allerta gialla

Calabria Cronaca

La discesa di un’area depressionaria dall’Europa centrale verso la nostra Penisola determinerà, nelle prossime ore, condizioni di maltempo su parte delle regioni centro-meridionali.

Nel contempo, l’approfondimento di un minimo al suolo sulla Sicilia, darà luogo a una marcata intensificazione della ventilazione settentrionale sui settori tirrenici del Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento.

E' stata così valutata per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori centrali e meridionali della Puglia e allerta gialla in Molise, Basilicata, su alcuni settori di Abruzzo, Calabria, Sicilia e sul restante territorio della Puglia.