Verzino, in piazza un albero di Natale dedicato ai donatori di sangue
Un messaggio d’amore quello dell’Avis Comunale di Verzino: “Ogni volta che doniamo è Natale”. Lo slogan campeggia in Piazza Campo della cittadina del crotonese, dove il direttivo dell’associazione, nella giornata di oggi, ha allestito un albero speciale dedicato a tutti i donatori.
Un simbolo dedicato a quest’ultimi e al contributo apportato nella raccolta di sangue, come segno di riconoscenza per il loro prezioso e insostituibile aiuto, che rappresenta un atto d'amore, “al pari di quello compiuto da chi ha fondato l'Avis e ora rimane nel cuore di tutti ma anche a chi, ogni giorno, ne sposa gli scopi solidaristici umani e sociali”, affermano dall’organizzazione.
A parlare nel dettaglio di questa iniziativa è il presidente dell’Avis Verzino, Sara Chiarello, che spiega come per questo Natale “abbiamo pensato di allestire un albero per la comunità, coinvolgendo le scuole e trovando l’appoggio del dirigente scolastico dell’I.C. di Verzino. L’albero è stato realizzato interamente da Francesco Lepera, un giovane donatore, che ha realizzato questa meravigliosa opera, e grazie alle sue sapienti mani il Comune di Verzino avrà un albero da poter reistallare ogni anno.”
“L’iniziativa - aggiunge la presidente - vuole non solo celebrare i donatori, ma anche sensibilizzare la comunità sull'importanza vitale della donazione di sangue. Il gesto della donazione è un atto di solidarietà inestimabile, che spesso passa inosservato, ma che consente di fare la differenza per moltissime persone. Per questo motivo, l'evento sarà un momento significativo per ringraziare tutti coloro che hanno scelto e sceglieranno di contribuire a questa nobile causa, rendendo omaggio ai donatori attivi e incoraggiando le future generazioni a seguire questo esempio".
L’Avis inoltre ringrazia l’amministrazione comunale che ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e che da sempre promuove e incoraggia le attività e i fini dell’associazione.