Montalto. 45anni di storia amministrativa, nove sindaci si confrontano
La presentazione del libro “Governare Insieme” di Francesco Lo Giudice sarà l’occasione per un dibattito che gli organizzatori - l’Associazione Morfeo e il Circolo Lucchetta - annunciano come “senza precedenti” e di “straordinaria importanza per la vita pubblica” e la memoria storica di Montalto Uffugo, e che si terrà domenica prossima, 29 dicembre, nella la sala ricevimenti Queen Mary.
Il volume, un autentico “manuale” per le amministrazioni pubbliche, offrirà lo spunto per analizzare i principi cardine dell’amministrazione condivisa, della trasparenza e della partecipazione democratica.
Valori che saranno declinati nel contesto locale grazie alla presenza, attorno allo stesso tavolo, di nove sindaci che hanno guidato Montalto Uffugo dal 1979 a oggi.
Per la prima volta, 45 anni di governo e storie amministrative differenti si incontrano, confrontano e fondono in un’unica narrazione: un percorso storico-politico che diviene esempio di democrazia viva, in cui il passato diventa un laboratorio di idee per il futuro.
“Si tratta di un momento irripetibile, uno spazio di riflessione collettiva per capire cosa significhi, nella pratica, governare insieme il bene comune, mettendo in relazione esperienze diverse, sfide superate e prospettive ancora da esplorare” dicono da Morfo e Lucchetta.
A moderare il dibattito saranno Giuseppe Lanzillotta, dottore in Pubbliche Amministrazioni, e Teresa Francesca Magarò, Professoressa di Lettere. Le loro competenze garantiranno un dialogo equilibrato, approfondito e stimolante, favorendo la comprensione dei temi proposti dal libro e la loro declinazione nella realtà locale.
L’evento è aperto a tutti: cittadini, rappresentanti delle istituzioni, operatori dell’informazione, associazioni e chiunque voglia conoscere meglio i meccanismi del “governare insieme”.
Un’occasione per toccare con mano i valori fondanti della democrazia e comprendere come, partendo da un manuale generale, sia possibile generare un confronto vivo, reale e costruttivo per la nostra comunità.