Reggio avrà un Campus Universitario: da Commissione Bilancio 4 milioni all’UniRc

Reggio Calabria Attualità

Una “cittadella” universitaria a Reggio Calabria, la primo della storia della città: la Commissione Bilancio ha infatti dato l’ok ad un emendamento del Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Segretario regionale Azzurro, Francesco Cannizzaro, con cui vengono destinati 4 milioni di euro all'Università Mediterranea della città dello Stretto con la finalità specifica di realizzare nel cuore del capoluogo il “Campus Universitario del Mediterraneo”.

Nella struttura dovranno trovare spazio edifici accademici, residenze studentesche, spazi ricreativi, impianti sportivi, biblioteche, mense, laboratori e aree verdi. Saranno poi pianificati moderni sistemi di accessibilità e mobilità per le persone con disabilità.

Tra gli obiettivi del Campus, quello di trattenere i giovani calabresi nella propria terra ma anche di attirarne altri provenienti da diverse zone d’Italia, d'Europa e anche mondo.

Un progetto, dice Cannizzaro, “in linea con l'azione di rilancio dell'Aeroporto dello Stretto che abbiamo attuato, con i numerosi voli internazionali che da qualche mese collegano Reggio al resto del mondo. Così, di fatto candidiamo la nostra città e di conseguenza il mondo universitario calabrese a diventare punto di riferimento nell'attuazione di quanto previsto nel famoso Piano Mattei”.

Il parlamentare reggino si è detto anche orgoglioso di questo emendamentoperché - sostiene - consegna a Reggio un altro strumento per il futuro, per proiettare questa città a diventare sempre più baricentrica nel Mediterraneo. Ecco perché la denominazione ‘Campus del Mediterraneo’, in linea con il territorio e con la sua proiezione geografica”.

“Sarà costruito in centro cittadino, andando non solo a dare nuova linfa a tutto l'indotto, ma soprattutto gettando le basi per rendere Reggio una città più a misura di studente, di giovane. Di fatto con questa operazione abbiamo determinato a tutti gli effetti Reggio città universitaria.”, conclude Francesco Cannizzaro.