Prima neve su valichi cosentini. Filt Cisl: inizio stagione positivo per la montagna

Cosenza Attualità

"Il primo manto di neve, imbiancando i valichi stradali e autostradali della provincia di Cosenza, ha portato con sé un rinnovato entusiasmo tra gli appassionati di sport invernali. Dall'Altopiano della Sila ai valichi di Frascineto e Campotenese, la nevicata abbondante della notte ha fatto presagire l'inizio di una stagione ricca di opportunità per il turismo invernale". E' quanto sostiene la Filt Cisl Cosenza, con il segretario Antonio Domanico.

"La tanto attesa neve - continua la noyta - ha infuso fiducia nei numerosi appassionati, che presto potranno tornare a praticare lo sci a Camigliatello e Lorica. In particolare, a Camigliatello, il collaudo dell'impianto di risalita, recentemente sottoposto a interventi di manutenzione straordinaria da parte di una ditta specializzata, è stato completato con successo.

Grazie all’instancabile lavoro delle maestranze e alla grande professionalità dimostrata, la funivia di Camigliatello potrà riaprire a breve, dopo il completamento delle attività di pre-esercizio, sempre che le condizioni meteorologiche lo permettano. Anche presso la cima di Botte Donato, nel comprensorio di Lorica, nonostante le avverse condizioni meteo e le forti raffiche di vento, si è proceduto a mettere in sicurezza le piste sciistiche con il posizionamento delle reti di protezione, per la prossima apertura.

Il Segretario della Fit Cisl di Cosenza ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutto il personale impiegato negli impianti di Camigliatello e Lorica per l’eccellente lavoro svolto, auspicando che nelle prossime ore venga ufficializzato il nominativo del nuovo Direttore Generale di Arsac. Una nomina fondamentale per garantire una guida autorevole e un coordinamento efficace delle risorse, in vista di un esame congiunto sulle necessità infrastrutturali e operative del settore.

Sul fronte della viabilità, il Segretario Domanico ha espresso soddisfazione per l’operato dell’Anas che ha tempestivamente attivato il piano invernale. Grazie alla sottoscrizione dell’accordo con le Organizzazioni Sindacali, l'Anas si è trovata pronta ad affrontare le prime difficoltà legate alle condizioni meteo, assicurando, sotto la guida dei dirigenti Agr Campanella e Curcio, la transitabilità delle strade di montagna e dell’Autostrada A2.

I collegamenti con Cosenza e le località montane sono stati garantiti, nonostante gli interventi necessari per assistere numerosi veicoli privi delle dotazioni invernali obbligatorie, come previsto dalle ordinanze prefettizie in vigore dal 15 novembre.

Il Segretario ha concluso il suo intervento esprimendo un sincero ringraziamento all’ing. Caporaso, Responsabile della St Anas, e a tutti i dipendenti Anas – capi centro, capi nucleo, assistenti, operatori specializzati, cantonieri e stagionali – per l'impegno profuso in questa fase di avvio della stagione invernale, che coincide con l'intenso esodo natalizio. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti coloro che hanno garantito una mobilità sicura.

Infine, il Segretario ha ribadito l'importanza di una guida prudente sulle strade montane e ha esortato tutti gli automobilisti ad utilizzare correttamente le dotazioni invernali, al fine di prevenire incidenti e garantire una circolazione sicura".