Corigliano-Rossano. Perdite alla condotta del Fallistro, stop all’acqua durante la notte

Cosenza Infrastrutture

Nella mattinata di oggi gli operatori Sorical, coadiuvati dagli addetti del settore 14 “Reti e Manutenzione” del Comune di Corigliano-Rossano, hanno rintracciato due importanti perdite sulla Condotta del Fallistro, che alimenta i due centri storici.

La ricerca è durata alcune settimane ed è stata resa molto complicata anche dalle condizioni atmosferiche e dalla neve, tenendo conto che le sorgenti del Fallistro partono dalla Sila.

I disagi idrici di questi giorni, registrati in parte dei Centri Storici ed in alcune contrade (come Santa Maria delle Grazie, Crocicchia ecc.) sono stati causati certamente da questo guasto importante.

Fino stamattina, tenuto conto del fatto che non era stato possibile rintracciare guasti sulla condotta, si temeva che il calo di erogazione idrica potesse essere causato esclusivamente dalla diminuzione drastica di acqua dalle sorgenti: un fenomeno sfortunatamente vero, che riguarda tanto le sorgenti quanto i pozzi, causato dalla siccità di questi anni, ma che almeno non è ancora tanto drammatico.

Le squadre della Sorical, con il continuo supporto degli addetti comunali, si stanno organizzando per la riparazione della condotta, che non sarà semplice sia per la sua osticità dei luoghi che per possibili fenomeni atmosferici che potrebbero verificarsi nelle prossime ore, come pioggia e neve.

Per questa ragione, in vista della difficile riparazione, è stata disposta l'interruzione o la diminuzione dell'erogazione idrica in orari notturni per consentire l'accumulo di acqua nei serbatoi. Questa misura è necessaria per mitigare i disagi negli orari diurni durante l'esecuzione dei lavori.