“La Corale” di Feroleto Antico alla Casa di riposo “Tamburelli” di Lamezia Terme

Catanzaro Tempo Libero

Torna anche quest’anno il “Concerto di Natale”, ormai divenuto un appuntamento consolidato nel tempo e molto atteso, che il Coro polifonico “La Corale” di Feroleto Antico terrà nel primo pomeriggio di domenica 12 gennaio alle ore 15.30 nella Casa di riposo Tamburelli di Lamezia Terme.

Nel corso dell’incontro musicale, durante il quale si alterneranno parti narrate affidate alla voce del maestro don Pino Latelli e parti musicali, la formazione “La Corale” di Feroleto eseguirà brani di musica tratti dal repertorio dei più grandi musicisti di tutti i tempi e anche canti tradizionali a carattere natalizio e mariano.

Il Maestro don Pino Latelli, diplomato in Canto Superiore, equivalente alla Laurea Magistrale di secondo Livello, presso il Conservatorio “Francesco Cilea” di Reggio Calabria e per vari decenni Delegato vescovile per la musica sacra e Direttore del Coro polifonico della Diocesi di Lamezia Terme, ha seguito diversi Corsi di vocalità corale tenuti dai maestri Barbieri, Marzilli, Cambareri che ancora oggi lo segue nelle Esercitazioni corali.

Sta seguendo i Corsi Accademici presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valenzia di Direzione di coro e Composizione Corale. Sino allo scorso anno in Direzione di Coro è stato seguito dal maestro Matteo Valbusa ed attualmente viene seguito dalla maestra Mateja Cernic, mentre in Composizione Corale dal maestro Luigi Mogrovejo e in Tecnica dell’armonia dal maestro Giovanni Froio.

L’atteso concerto darà l’opportunità di scambiare gli auguri di un santo natale e di un felice anno nuovo condividendo con i degenti momenti di gioia e fraternità. «Infatti, questo incontro musicale con gli ospiti delle Casa di riposo poco tempo dopo la celebrazione del Natale – sottolinea il presidente del coro Antonio Michele Gigliotti - oltre ad essere un momento di solidarietà e vicinanza, rappresenta anche l’occasione di far agli anziani la spiritualità e il calore del Natale attraverso l’ascolto di brani che richiamano la nascita del Redentore».

La corale, che, tra le altre cose, quasi ogni anno partecipa al concerto organizzato dall’Accademia nazionale Santa Cecilia che si svolge a Roma nella Basilica di San Pietro, alla presenza del Pontefice, attualmente ha come direttore artistico e direttore di coro il maestro don Pino Latelli e come organista il maestro Rodolfo Bagnato.