Mette in vendita su un sito web due cuccioli di pastore senza certificati: multato

Cosenza Cronaca

La provenienza degli animali da compagnia e la tutela del benessere degli stessi sono alcune delle finalità dei Carabinieri Forestale durante la loro attività di controllo.

A tal riguardo, nelle scorse settimane, i militari di Oriolo hanno sanzionato un cittadino di Rocca Imperiale per avere messo in vendita - attraverso un noto sito web - una coppia di cuccioli di Pastore, senza attenersi a quelle che sono le disposizioni normative in merito alla vendita on line.

In particolare, a seguito della campagna nazionale di controllo, i carabinieri hanno notato la pubblicazione di due annunci dello stesso soggetto relativi alla vendita dei suddetti cani. Contattato l’uomo, si è proceduto alla verifica della documentazione in suo possesso che è apparsa subito non conforme con quanto disposto dalla normativa, che prevede l’identificativo dell’animale e la fattrice.

Inoltre è emerso anche che non erano iscritti all’anagrafe canina e che il soggetto aveva già proceduto alla vendita di altri cuccioli senza aver consegnato all’acquirente la certificazione medico veterinaria attestante le condizioni sanitarie dell’animale, obbligatoria in questi casi.

Per tali ragioni, si è proceduto alla sanzione di 1660 euro al trasgressore e l’obbligo all’iscrizione all’anagrafe canina dei due cani oggetto dell’annuncio di vendita.