Tirocini formativi retribuiti per stranieri, il Comune di Siderno avvia l’iter

Reggio Calabria Attualità

L’assessore alle politiche sociali di Siderno, Salvatore Pellegrino, informa che è possibile attivare tirocini formativi retribuiti per persone straniere (in particolare rifugiati ucraini) con un compenso di 562,50 euro al mese previsti dal bando Puoi Plus, grazie al supporto di Anpal servizi.

"Il progetto finanzia 6.200 percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo per migranti vulnerabili. Il valore complessivo delle risorse è di € 42.044.804,00, con fondi derivanti dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) e dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI)" fanno sapere dall’agenzia Cantieri d’Imprese. "I soggetti ospitanti possono essere enti pubblici o privati con sede operativa in Italia".

I destinatari dell'intervento devono avere i seguenti requisiti: titolari di protezione internazionale, temporanea e speciale; richiedenti asilo; apolidi riconosciuti; vittime di tratta e/o grave sfruttamento, intermediazione illecita e sfruttamento lavorativo e/o violenza di genere; Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) in fase di transizione verso l’età adulta, che abbiano compiuto 16 anni di età e assolto l’obbligo scolastico; Giovani Migranti (GM) che non abbiano compiuto 24 anni d’età purché entrati in Italia o riconosciuti successivamente all’ingresso come minori non accompagnati, regolarmente soggiornanti sul territorio nazionale.

Il progetto prevede un tirocinio extracurriculare della durata di 6 mesi con inserimento del destinatario in un percorso formativo on the job.