Crotone: nel weekend Motoraduno Nazionale d’Epoca

Crotone Attualità

Nel prossimo weekend si svolgerà a Crotone il Motoraduno Nazionale d’Epoca “Strade Blu, Tour Motociclistico nella Provincia di Crotone”, manifestazione a carattere turistico culturale riservata ai possessori di Moto d’Epoca iscritte al Registro Storico. La manifestazione è organizzata dal Moto Club Ugo Gallo Crotone con il patrocinio di: Comitato Provinciale Coni, Regione Calabria, Provincia di Crotone, Comune di Crotone, Aeroporto S. Anna e con la collaborazione di Vespa Club Bari, Moto Club Scooter d’Epoca Lamezia Terme, Moto Club Santo Ianni Catanzaro e Vespa Club Rossano. Il Motoraduno di Crotone da quest’anno è stato elevato a livello nazionale dalla Federazione Motociclistica Italiana e inserito nel Calendario Nazionale Moto d’Epoca 2011 Gruppo 1.

Il raduno si aprirà sabato 4 giugno con l’arrivo della carovana del “Giro Vespistico dei Tre Mari”, composta da centoventi equipaggi provenienti dalla Francia, dall’Inghilterra, da Roma, Bari, Napoli, Salerno, Palermo, Milano, Cremona, Alessandria, Novara, Piacenza, Pisa, Pescara, l’Aquila, Rimini, Imola, Frosinone, Recanati. Al loro arrivo i motociclisti si recheranno a Sellia Marina per visitare il “Museo della Lambretta” realizzato da Don Andrea Bruno, parroco della zona noto alle cronache motociclistiche quale fondatore dello stesso Museo e autore del libro “Museo della Lambretta. La bellezza che resiste nel tempo!”.

Domenica 5 alle ore 08:00 a Crotone si darà il via all’evento con le iscrizioni presso il Bar Noce (piazza della Resistenza), l’arrivo del “Giro Vespistico dei Tre Mari”, la colazione a buffet e la cerimonia di gemellaggio tra il Moto Club Ugo Gallo e il Vespa Club Bari, che ha 2000 soci ed è il club che ha più soci nell’Italia meridionale. Alle ore 09:30 avrà luogo la benedizione delle moto, che verrà impartita dal parroco della Basilica Cattedrale, Don Ezio Limina, e il saluto di benvenuto ai partecipanti da parte del presidente provinciale del Comitato Provinciale del C.O.N.I., prof. Claudio Perri. Alle ore 10:30 i centauri partiranno per il giro turistico della città con destinazione finale Capocolonna, dove visiteranno la Chiesa della Madonna, il Museo e il Parco Archeologico. Al termine dei momenti culturali è prevista la pausa pranzo presso il ristorante “Don Antonio”, dove i motociclisti avranno modo di gustare i prodotti enogastronomici del territorio. I premi speciali, realizzati del maestro orafo Michele Affidato, verranno assegnati al conduttore con la moto più antica, al conduttore più giovane, al conduttore più anziano, al gruppo più numeroso ed al conduttore (o gruppo) che perverrà dalla località più distante. Per l’occasione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al moto club una speciale medaglia per commemorare l’evento. Al Motoraduno, prenderanno parte motociclisti in sella a bellissime moto d’epoca, molte delle quali hanno fatto la storia del motociclismo italiano degli ultimi 50 anni, tra le quali Mv Augusta, Vespa Piaggio, Lambretta Innocenti, Moto Guzzi, Ducati, Bmw, Gilera, Bianchi, Mondial, Triumph e Harley Davidson. Il tour motociclistico nella provincia di Crotone è nato con l’intento di promuovere l'immagine del territorio crotonese nel circuito degli itinerari moto turistici italiani ed europei, in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico in forte espansione come quello moto-turistico. Il Motoraduno è parte integrante del progetto di adesione del Moto Club alla “Carta Europea per la Sicurezza Stradale”, iniziativa elaborata dalla Commissione Europea con l'intenzione di ridurre della metà il numero di vittime degli incidenti stradali nell'Unione Europea tra il 2001 e il 2010. Infatti in occasione del Motoraduno verranno proposte ai partecipanti iniziative di sensibilizzazione all’uso del casco ed al rispetto del Codice della Strada. Il motoraduno verrà trasmesso in differita dal canale televisivo satellitare “Nuvolari Tv”, media-partner dell’evento.