Nuove telecamere a Crotone: approvato intervento da 50 mila euro

Crotone Attualità

"È stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione di ulteriori impianti di videosorveglianza nel centro città". Lo comunica l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Crotone, Rossella Parise, che specifica: "si tratta di un investimento di oltre 50 mila euro destinato alla realizzazione di un sistema di telecamere posizionate in punti sensibili della città".

"Il sistema di videosorveglianza sarà caratterizzato da una rete di telecamere: telecamere di contesto che forniranno una visione generale delle aree monitorate, consentendo agli operatori di avere un quadro completo della situazione, telecamere di monitoraggio del traffico che saranno impiegate per monitorare il flusso veicolare in tempo reale contribuendo alla gestione della viabilità e alla prevenzione di incidenti stradali e telecamere per la lettura automatica delle targhe (OCR) che saranno dedicate alla lettura delle targhe dei veicoli in ingresso e uscita dal territorio comunale consentendo una verifica immediata della regolarità dei veicoli".

"Il progetto di video controllo si propone di migliorare la sicurezza urbana creando un ambiente più sicuro e protetto per i cittadini, di tutelare l’ordine pubblico garantendo una presenza costante di monitoraggio nelle aree più critiche, migliorare la vivibilità facilitando una più serena interazione tra cittadini e forze dell’ordine, il controllo del traffico e la prevenzione di fenomeni di micro criminalità" afferma in conclusione. "Oltre alla rete di telecamere è previsto un sistema di video registrazione e una sala operativa. Il progetto si integra con gli interventi già effettuati in città o in corso di completamento come l’impianto di video sorveglianza nel quartiere Papanice".