Svolta la carta: “Gruppo di minoranza escluso dalla discussione su A2A”

Crotone Politica
Da sinistra: Salvatore Chimento e Vincenzo Girimonte

“La tutela del territorio al primo posto” nella linea politica dei Consiglieri di minoranza al Comune di Cotronei, Salvatore Chimento e Vincenzo Girimonte: “D'altronde non potrebbe essere diversamente per chi fa politica con senso del servizio e del dovere” sottolineano di due amministratore, dicendosi stupiti nell’apprendere, il 3 febbraio scorso, dalla stampa e dalla pagina social del Comune che undici loro colleghi su tredici hanno avviato un’azione a tutela nei confronti della multinazionale A2A (QUI)

Chimento e Girimonte affermano quindi di non comprendere la motivazione che ha indotto i due gruppi di maggioranza a tenere nascosta questa volontà alla Minoranza Consiliare, ed il 4 febbraio, nel rispetto dei ruoli Istituzionali, hanno contattato telefonicamente il Presidente del Consiglio Comunale Antonella Borza, come garante delle varie forze politiche presenti in Consiglio, per comprendere meglio le motivazioni dall’esclusionesu argomentazioni di così importante rilievo sociale ed economico”, chiedendo inoltre di sapere “in quale occasione è stata palesata tale azione politica e amministrativa”.

Borza, evidenziano i consiglieri di minorano, ha riferito che si trattava di una riunione, a cui per giunta anch’essa era assente, riservata ai soli consiglieri di Cotronei 2030 e Cotronei Bene Comune.

La Presidente del Consiglio Comunale si è detta poi amareggiata dall’imbarazzo politico creato. Chiarito questo passaggio istituzionale, Chimento e Girimonte, ribadiscono che saranno “sempre dalla parte del territorio e a tutela delle risolse locali. A2A riveste un ruolo importantissimo nel tessuto sociale ed economico di Cotronei, avviare una discussione su come meglio canalizzare risorse e ricadute sul territorio sarà sicuramente positivo” affermano.

L’auspicio “è che il tavolo di discussione di tali tematiche, possa essere più ampio possibile al fine di avviare un confronto costruttivo e propositivo. Se così non dovesse essere, anche il gruppo di Minoranza, è pronto a chiedere un tavolo di confronto con A2A”, concludono i due consiglieri.