A scuola di Legalità: studenti Nocera Terinese e Lamezia incontrano Gdf
Continuano gli incontri con gli istituti scolastici del territorio, nell’ambito delle finalità formative e divulgative della cultura della legalità promosse dalla Guardia di Finanza.
Le Fiamme Gialle lametine diffondono, in prima persona, la cultura della giustizia, generalmente intesa, anche nelle materie economiche e finanziarie, oltre a veicolare messaggi finalizzati e testimonianze finalizzate a disincentivare l’uso di sostanze stupefacenti.
Nei giorni scorsi i finanzieri del Gruppo e della Compagnia Pronto Impiego della città della Piana hanno incontrato oltre 185 studenti dell’Istituto Comprensivo “Falerna-Nocera Terinese-Gizzeria” di Nocera Terinese e dell’Istituto Tecnico “De Fazio” di Lamezia Terme per parlare di cultura della legalità economica, al fine di diffondere, tra i ragazzi, il concetto di “sicurezza economica e finanziaria”.
I militari, nel corso degli incontri, hanno illustrato le attività svolte dal Corpo, con particolare riguardo alle “specialità” del Servizio Cinofilo ed Anti Terrorismo Pronto Impiego, soffermandosi anche sul fenomeno delle droghe, dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, tra cui il diritto d’autore, il Made in Italy ed il falso nummario.
Altri argomenti di rilievo rimarcati sono stati quelli relativi al concetto di sicurezza economica e finanziaria, all’importanza del messaggio della convenienza della legalità generalmente intesa ed alla sensibilizzazione degli studenti verso una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino ai cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
Al termine della lezione è stata effettuata una dimostrazione dell’unità cinofila del Corpo; i cani Tatanka e Ulisse hanno simulato un’operazione di servizio nel settore degli stupefacenti con la ricerca di droga all’interno di una valigetta, suscitando vivo interesse da parte degli studenti.
Notevole è stato l’interesse dei ragazzi e numerose sono state, infatti, le domande rivolte ai finanzieri presenti, desiderosi di scoprire qualcosa in più sull’istituzione della Guardia di Finanza.