Sistema bibliotecario lametino: progetto Bibliobus, i libri mettono le ruote

Catanzaro Attualità

I nidi d’Infanzia Comunali di Via Conforti, Via Spartivento e Via Giovanni XXIII, coordinati dalla dottoressa Elena Mastroianni e gestiti dalla Cooperativa Sociale Gialla, hanno ospitato il Sistema Bibliotecario Lametino con il progetto “Bibliobus, la biblioteca con le ruote”.

Il progetto nasce con l’obiettivo di promuovere la lettura fin dalla tenera età. I bambini hanno avuto l’opportunità di vivere una nuova esperienza, che ha portato la biblioteca direttamente al nido.

“Il nostro progetto educativo – dichiara la coordinatrice pedagogica Elena Mastroianni - dà molta importanza alla lettura, sostenitrice dello sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini. I libri, la lettura di storie, la stessa manipolazione del libro, rappresentano per i bambini una grande occasione per promuovere buone pratiche e sollecitare la voglia di conoscenza".

"Ho accolto con piacere la proposta del Sistema Bibliotecario Lametino di proporre questo progetto alla fascia 0-3 anni, non solo per coinvolgere i bambini in una nuova esperienza, ma per sensibilizzare anche i genitori riguardo l’importanza della lettura con i propri figli e tutti i vantaggi che questa comporta. A tal proposito, un sentito ringraziamento per queste giornate va a tutti i volontari e ai collaboratori del Sistema, i quali, grazie alla loro passione e al loro impegno, hanno avuto un ruolo fondamentale nel suscitare l’interesse dei nostri bimbi”.