Lamezia, progetto Cinema in Biblioteca: nuova rassegna di proiezioni
Il Sistema Bibliotecario Lametino e l’Associazione culturale Una presentano la nuova rassegna di proiezioni di film in lingua originale.
Il calendario sarà illustrato in conferenza stampa domani, venerdì 18 aprile, alle 10.45, in una delle sale del Chiostro di San Domenico a Lamezia Terme. All’incontro con la stampa parteciperanno i promotori dell’iniziativa e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale.
Il progetto ‘Cinema in Biblioteca’, finanziato col sostegno del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, vanta la collaborazione tra il Sistema Bibliotecario Lametino e l’Associazione culturale Una che ormai da diversi anni promuove l’iniziativa della proiezione dei film stranieri in lingua originale; una manifestazione unica nel suo genere che, in ogni appuntamento, richiama appassionati cinefili da tutta la Calabria e anche da fuori regione.
La sinergia tra Sistema Bibliotecario Lametino e Associazione Una coinvolge diverse generazioni di spettatori tra cui tanti giovani e, al contempo, incentiva la conoscenza e la valorizzazione di luoghi ed edifici lametini emblemi della storia locale come Palazzo Nicotera e il Chiostro di San Domenico. La nuova rassegna di proiezioni porterà a Lamezia 14 film della filmografia contemporanea internazionale; pellicole che hanno ottenuto importanti riconoscimenti di pubblico e di critica nei festival cinematografici internazionali più famosi o al botteghino dei rispettivi paesi di origine.
La nuova rassegna inizierà il 27 aprile prossimo per concludersi il 30 dicembre.
Il film d’apertura è ‘Cattiverie a domicilio’ (27 aprile, 19), una commedia campione di incassi in Gran Bretagna con il Premio Oscar Olivia Colman. A maggio potremo vedere il film tunisino ‘Il frutto della tarda estate’ di Erige Sehiri (11 maggio, 19), un delicato ritratto della condizione femminile nel mondo arabo. Nel mese di giugno il primo appuntamento è col ‘gioiello’ francese ‘Manodopera’ (1 giugno, 20.30; premio come miglior lungometraggio d’animazione ad Annecy e ai premi Efa). Il secondo appuntamento è col thriller coreano ‘Nido di vipere’ (15 giugno, 20.30; campione di incassi in Corea nel 2020 e premiato come miglior film ai Blue Dragon Awards). A seguire la commedia nera spagnola ‘El buen patron’ (4 luglio, 20.30; 6 premi Goya, tra cui Javier Bardem miglior attore) e l’israelo-iraniano ‘Tatami’ (18 luglio, 20.30; premio Brian alla Mostra di Venezia).
Ad agosto, in calendario, la proiezione del film-cult ‘Bastardi senza gloria’ di Quentin Tarantino (1 agosto, 20.30), uno dei primissimi film proiettati dall’associazione UNA all’inizio della sua attività. E, ancora, ‘L’innocenza’ opera magistrale di Hirokazu Kore’eda (22 agosto, 20.30; Premio per la sceneggiatura e Queer Palm a Cannes).
La rassegna proseguirà con la commedia ‘Un giorno di pioggia a New York’ di Woody Allen (5 settembre, 20.30) e poi si andrà avanti con la pellicola spagnola ‘Il maestro che promise il mare’ (19 settembre, 20:30; Premio Gaudí del pubblico).
Il mese di ottobre ci porterà in Mongolia con il film ‘Se solo fossi un orso’ (19 ottobre, 19), esordio della regista Purevdas Zolzargal. A novembre idealmente ci sposteremo in Iran con ‘Il mio giardino persiano’ (16 novembre, 19:00; premio Fipresci e Premio della giuria ecumenica a Berlino).
A dicembre, gli appuntamenti prevedono la proiezione del film ungherese ’Una spiegazione per tutto’ (26 dicembre, 19; premio Orizzonti a Venezia). Sarà poi la volta della pellicola francese ‘Un anno difficile’ (30 dicembre, 19) dei registi del campione di incassi ‘Quasi amici’, Éric Toledano e Olivier Nakache".