Reggio, approvato bilancio previsione. Battaglia: “Continua la riduzione del disavanzo”
Ad illustrare il bilancio di previsione l’assessore alle finanze del Comune di Reggio Calabria, Domenico Battaglia, che ha evidenziato come "lo schema di bilancio sottoposto, grazie alle indicazioni fornite a questaamministrazione, nella complessiva pianificazione inserita nell’ambito del Dup, rispetta i principi di contabilità generale e il pareggio della legislazione vigente. La manovra di bilancio ammonta a 709 milioni di euro".
"Come sapete, da qualche anno, i criteri e i parametri generali che sovrintendono alla relazione del bilancio di previsione, tengono come importante punto di riferimento il Patto sottoscritto con lo Stato, siglato con il presidente Draghi, che ha suggellato un percorso di recupero di credibilità rispetto all’amministrazione comunale" prosegue. "Continua la riduzione del disavanzo che si attesta a 191 milioni, 20 in meno rispetto allo scorso anno. Si è dunque passati dai 400 milioni del 2020 ai 191 di oggi. In netto miglioramento il tasso di copertura dei servizi a domanda individuale la cui previsione per il 2025, si attesta al 69% rispetto al 61% del 2024".
"Oggi tutto torna e il nostro bilancio è in salute, ringrazio il sindaco Giuseppe Falcomatà che, all’atto del suo insediamento, ha deciso, prendendosi il rischio, di non dichiarare il dissesto finanziario" conclude. "Una decisione sofferta, ma intrapresa con lungimiranza, si è scelta la strada di risanare le finanze, oggi e ancor più domani, quando verranno meno gli impegni dei patti, saranno liberate partite di bilancio che consentiranno un maggiore potere di spesa e si sarà onorato il patto di equità intergenerazionale che potrà consentire un futuro migliore per Reggio".