Maltempo nel vibonese: Prociv Calabria in campo per sicurezza e viabilità
A seguito dell’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Vibo Valentia negli ultimi giorni, la Protezione Civile della Calabria è costantemente impegnata, con le sue varie articolazioni territoriali, nel mettere in campo quelle azioni necessarie per tutelare l’incolumità pubblica e privata, a supporto degli enti locali, durante le emergenze causate anche da frane che hanno interessato la viabilità locale, ed in cui le precipitazioni, in diverse zone, hanno raggiunto lo stadio 3 di allerta meteo.
Lo stesso Dipartimento regionale fa quindi sapere che nella serata di ieri, lunedì 31 marzo, è stata assicurata la presenza nel Coc del capoluogo napitino, in affiancamento al sindaco e ai titolari delle diverse funzioni di supporto.
Inoltre, sono state attivate le associazioni di volontariato, dotate di mezzi idonei e moduli idrogeologici, per il monitoraggio del territorio comunale ai fini di un eventuale intervento operativo.
È stata avviata anche una interazione con il presidente e i tecnici della provincia, per dare corso in queste ore a dei sopralluoghi specifici nei punti più critici, alla messa a disposizione di mezzi tecnici ed all'iter di riconoscimento dei contributi economici seguenti agli interventi di somma urgenza effettuati, secondo i criteri e le procedure previste dalla legge regionale.
Inoltre, già da qualche giorno è in corso la collaborazione con Anas che sta operando per ripristinare la viabilità della Ss18 tra Vibo e Vibo Marina, anche attraverso l'impiego del volontariato della Prociv.
Anche nella giornata di oggi c’è un costante contatto con i tecnici provinciali per effettuare dei lavori di ripristino della viabilità nella strada provinciale 5 Pizzo-Maierato-S. Onofrio. L’intervento è già stato autorizzato dagli uffici regionali competenti, e verrà effettuato già a partire dalle prossime ore.