Giustizia. Inaugurato a San Giovanni in Fiore l’ufficio di prossimità
«Promesso, fatto e inaugurato: da oggi San Giovanni in Fiore ha il suo Ufficio di prossimità, operativo all’interno del municipio, presso gli uffici del Giudice di pace».
Ne dà notizia la Sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, che spiega: «Si tratta di un nuovo risultato concreto, frutto della sinergia tra noi, il Tribunale di Cosenza e Fincalabra, con l’obiettivo di avvicinare la giustizia ai cittadini, soprattutto a quelli in condizioni di maggiore fragilità».
«È un servizio importante – continua Succurro – perché semplifica l’accesso ai procedimenti giudiziari, riduce la necessità di recarsi di persona in Tribunale e consente di risparmiare tempo e costi. Abbiamo lavorato con impegno per raggiungere questo traguardo e oggi offriamo alla nostra comunità uno strumento in più per rafforzare la legalità e i diritti di tutti».
L’Ufficio di prossimità offre servizi di orientamento e assistenza operativa per pratiche relative alla volontaria giurisdizione e agli istituti di protezione giuridica. Tra i principali servizi disponibili, vi sono: informazioni e orientamento sulle procedure giudiziarie; supporto alla compilazione della modulistica e alla redazione degli atti; raccolta, verifica e trasmissione telematica della documentazione al Tribunale; informazioni sullo stato delle procedure in corso; rilascio di copie semplici degli atti presenti nel fascicolo elettronico dell’utente. Aperto dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 12, l'Ufficio di prossimità non fornisce consulenze legali ma costituisce un punto di riferimento per l'assistenza dei cittadini.
«Con l'Ufficio di prossimità, garantiamo alla comunità locale tutti i servizi della giustizia che – conclude la sindaca Succurro – si potevano attivare nel nostro territorio».