Pallanuoto serie C: una vittoria e una sconfitta per l’Auditore Crotone
Week-end in agrodolce per la Rari Nantes Auditore Crotone. Sabato 4 e Domenica 5 giugno la squadra del Presidente Ape ha disputato il match casalingo vincente per 15-10 con il Fimco Maglie e la domenica mattina a Bari, in vasca da 50 metri, contro la terza forza del campionato, il G.P. Modugno incassando la seconda sconfitta stagionale per 11-10. Ma andiamo per ordine, nel match di sabato la conquista dei tre punti era praticamente quasi scontata perché la formazione pugliese, fuori casa, non è ancora riuscita ad incamerare buone prestazioni. La superiorità crotonese è stata palpabile solo però a fasi alterne, infatti dopo la prima frazione di gioco terminata sul punteggio di uno pari, Vincenzo Arcuri e compagni hanno alzato il ritmo rendendo vane le velleità della squadra ospite. A metà gara il 5-3 per i padroni di casa ha fatto pensare ad una passeggiata. Terzo tempo in sordina per i crotonesi che hanno dovuto subire il ritorno del Fimco chiudendo il tempo sul 10-8. Quarta ed ultima frazione di gioco nuovamente grintosa e convincente per la Rari che con le reti di Arcuri, Talotta, Polimeri e Fusto, ha rimesso “le cose a posto” chiudendo la pratica con un rotondo 15-10. Arbitro per la seconda volta consecutiva il Sig. Aldo Greco di Cosenza.
Tutto un altro discorso nella partita della domenica a Bari contro il G.P. Modugno che a Crotone ha lasciato un’ottima impressione perdendo di misura dopo un avvincente incontro. Anche a Bari la partita è stata interessante e soprattutto bella da vedere. Insomma uno spettacolo di sport che ha visto la squadra pugliese prevalere ma con grande difficoltà e solo nelle ultime battute del match. Sembrerà strano ma la Rari Nantes ha disputato una delle migliori partite giocando con spavalderia e personalità ed imponendo il proprio gioco. Pur dovendo patire l’assenza del portiere Figliomeni infortunato e l’espulsione definitiva di Francesco Arcuri nel secondo tempo, Fusto e compagni sono rimasti sempre in vantaggio di una rete, costringendo il Modugno ad inseguire. Purtroppo alcuni episodi sfortunati di gioco hanno permesso ai pugliesi di superare di una rete i crotonesi proprio nelle ultime battute del match. Martinovic, a fine gara "peccato per la sconfitta che non meritavamo. Oggi la squadra ha giocato veramente bene anche in vasca da 50 m, contro una formazione molto competitiva che ci ha superato solo per alcuni episodi sfortunati. Finalmente un arbitraggio decoroso anche per noi con il Sig. De Gerolamo di Bari che ha condotto il match con la giusta imparzialità".
La contemporanea sconfitta della capolista Cosenza a Potenza contro il Tritone, consegna all’incontro di sabato della Rari a Cosenza la probabile conquista della Serie “B”. Le due squadre sono separate da tre punti e chi riuscirà a prevalere avrà in tasca la serie superiore. L’Auditore affronterà il match senza il portiere titolare Figliomeni ma con la consapevolezza di poter giocare senza avere l’assillo di vincere a tutti i costi perché il suo campionato lo ha già abbondantemente conquistato……. iniziando la preparazione solo a fine gennaio! Un vero e proprio miracolo che deve essere sottolineato non per crearsi un alibi, bensì per comprendere quale sia la forza di questo gruppo che pur nelle avversità è comunque riuscito a tenere alto il nome della città.