Analisi, Baldino e Sciarrotta (M5S): “Basta spot, servono assunzioni”
"Turni saltati, 24 quelli notturni e 7 quelli pomeridiani solo per il mese di maggio, servizi ridotti, provette da spostare da un ospedale all’altro, attese che si allungano. A pagare il prezzo dell’inefficienza e della mancata programmazione sono sempre gli stessi: i cittadini e i professionisti lasciati soli". È quanto denunciano in una nota gli esponenti del Movimento 5 Stelle Vittoria Baldino e Lidia Sciarrotta.
"Nessuna cura per chi cura. Mentre la narrazione ufficiale della politica regionale di centrodestra continua a parlare di rinascita della sanità calabrese, la realtà che vivono ogni giorno operatori e cittadini è diversa. A Corigliano il laboratorio analisi è sull’orlo della chiusura perché mancano tecnici sanitari nonostante le continue, e ripetute nel tempo, segnalazioni dei dirigenti preposti" ribadiscono. "La macchina regionale si muove solo per salvare la faccia, mai per risolvere davvero i problemi. Dove sono le assunzioni tanto decantate da questo governo regionale?"
"La mancanza di tecnici di laboratorio, che svolgono un’attività importante nella diagnostica, impoverisce i livelli essenziali di assistenza riducendo, come previsto, la paventata fine del commissariamento nella sanità calabrese all’ennesima e inutile opera di propaganda in vista delle prossime elezioni regionali" affermano. "Alla politica regionale che vuole essere accorta ora si chiede di avviare immediatamente un piano straordinario di reclutamento di tecnici sanitari di laboratorio e l’attivazione di un tavolo di crisi permanente tra Asp, Regione e sindacati".
"Non c’è più tempo per annunci o spot, per soluzioni tampone piuttosto che strutturali" concludono. "La sanità non è una campagna elettorale perenne, è un diritto costituzionale calpestato ogni giorno in Calabria. Chi governa oggi deve assumersi la responsabilità delle proprie omissioni"