Progetto collaborazione Arpacal – Itas Chimirri alle battute finali
Sta volgendo al termine, per l’anno scolastico 2010/2011, la collaborazione tra l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (ARPACAL) e l’Istituto Tecnico per le Attività Sociali (ITAS) “B. Chimirri” di Catanzaro per la realizzazione di stage formativi. In questa partnership con l’Agenzia ambientale calabrese, sulla base di una consolidata e pluriennale collaborazione, l’ITAS Chimirri ha, infatti, attivato una nuova linea formativa, rientrante nei progetti PON (Programma Operativo Nazionale), che ha interessato le quarte e quinte classi appartenenti ai trienni formativi di “Chimica e Materiali”, “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie Sanitarie”.
Prima della discussione della relazione finale che gli studenti del “Chimirri” stanno preparando, seguiti dai loro docenti, non sono mancate nei giorni scorsi alcune attività “in campo” per i ragazzi della scuola superiore catanzarese, affiancati dai tutor del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell’Arpacal. Tra le ultime attività, infatti, il Dr. Francesco Maria Russo, dirigente del laboratorio chimico del Dipartimento catanzarese Arpacal, affiancato dalla dr.ssa Emanuela Barillari del laboratorio bionaturalistico dipartimentale, ha accompagnato gli studenti lungo il fiume Alessi, che sgorga in comune di Vallefiorita e sfocia nello Jonio all’altezza di Copanello di Stalettì. Nel corso di tre distinti interventi, gli studenti del Chimirri hanno potuto eseguire prelievi di campioni, individuando anche la presenza di invertebrati da analizzare in laboratorio, seguendo il fiume dalla sua sorgente sino alla foce per poi redigere una accurata relazione che ne descriva lo stato di salute e le eventuali criticità riscontrate.
Tutto ciò ha permesso agli studenti di conoscere le più recenti tecniche di monitoraggio ambientale direttamente in campo, così come in laboratorio, per imparare dai professionisti della tutela dell’ambiente le competenze che caratterizzeranno la propria professionalità una volta giunti alla conclusione del percorso scolastico. I docenti dell’ITAS “Chimirri” interessati dal progetto sono la prof.ssa Ivana Rosati, la prof.ssa Franca Calvieri, la prof. Caterina Fratto, il prof. Francesco Pirrone.