Cisl e Fit Cisl Calabria: “La statale 106 vera svolta per la viabilità”
La Cisl Calabria e la Fit Cisl Calabria esprimono profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del Cipess, del finanziamento di 1,12 miliardi di euro destinato alla realizzazione dei lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Corigliano-Rossano, tratto strategico della SS106 Jonica.
Un risultato atteso da anni, per il quale l'organizzazione si è fortemente impegnata, attraverso proposte concrete, mobilitazioni e un costante confronto con le istituzioni.
"Questo traguardo - affermano dalla Sigla - è il frutto di un’azione sindacale determinata, sostenuta da una positiva sinergia tra Governo, Regione Calabria e Anas, cui va riconosciuto il merito per il lavoro tecnico e progettuale svolto. Questa infrastruttura non è solo un’opera pubblica: rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza stradale, diritto alla mobilità, equità territoriale e rilancio occupazionale di un’area, quella jonica calabrese, troppo a lungo dimenticata".
A questo finanziamento si aggiungono i 2,5 miliardi per la tratta Crotone-Catanzaro. "Possiamo, perciò, parlare di un investimento storico" affermano dalla Cisl e Fit assicuirando che continueranno "ad essere presenti in ogni fase, al fianco dei lavoratori e delle comunità locali, per vigilare su tempi di realizzazione, qualità del lavoro e rispetto dei diritti. Solo attraverso investimenti mirati e ben gestiti possiamo costruire un futuro dignitoso per il Mezzogiorno e per le nuove generazioni. Rimarremo vigili fino a quando la S.S. 106 non verrà completamente ammodernata, per garantire una mobilità moderna e sicura".