Al Gom la giornata del sorriso: intrattenimento per i piccoli pazienti

Reggio Calabria Salute

È stata una giornata speciale quella appena trascorsa dai piccoli pazienti del Gom, tra gioia e sorrisi, grazie all’iniziativa promossa dalla farmacia galenica del dottor Paolo Catalano.

L’evento, che ha visto la partecipazione dei pazienti in cura nei reparti di area ematologica ed in Oncoematologia Pediatrica, si è svolto all’interno dello Spazio Arte del Presidio “Morelli” del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. In rappresentanza della Direzione Strategica del Gom c’era il Direttore Amministrativo Aziendale, Francesco Araniti.

L’animazione a cura della Compagnia Cafè Express ha saputo coinvolgere e donare alcune ore di serenità e spensieratezza ai bambini ed alle loro famiglie: gli spettacoli circensi del trampoliere con la marionetta vivente e della fatina con le bolle di sapone hanno impreziosito una giornata dedicata ad attività ludiche di ogni tipo, anche attraverso la riscoperta della semplicità dei “giochi di una volta” (Forza 4, gioco del tris, trottole, l’antica gruviera, tiro alla fune e molto altro).

Il dottor Massimo Martino, direttore del centro trapianti midollo osseo e, ad interim, della Uoc ematologia, e la dottoressa Rosalba Mandaglio, responsabile della Uosd oncoematologia pediatrica, hanno accolto con grande entusiasmo l’iniziativa che conferma l’importanza del gioco come fondamentale diritto del bambino, oltre che supporto alla cura, in un contesto ospedaliero.

È stato un momento pieno di sorrisi per tanta gente che soffre” ha commentato il dottor Martino, mentre la drottoressa Mandaglio ha tenuto a ringraziare il dottor Catalano della Farmacia Galenica “che ha offerto una giornata di normalità e divertimento ai nostri piccoli pazienti”.

Un commento ricco di apprezzamento anche quello del direttore amministrativo del Gom, che ha affermato: “la direzione dell’ospedale sostiene questa bella iniziativa a favore dei reparti dell’area oncoematologica, che rappresentano uno dei tanti punti di forza del Gom e che quotidianamente lavorano per aiutare pazienti con patologie anche piuttosto serie. Offrire oggi un momento di svago e di gioia è stata una cosa molto bella. Pertanto mi unisco anch’io ai ringraziamenti ai promotori dell’iniziativa e ai tanti operatori che ogni giorno lavorano nei reparti con spirito di sacrificio”.