Praia a Mare, installati gli ecobox negli uffici comunali

Cosenza Attualità

Proseguono le attività nell’ambito del nuovo servizio di igiene urbana gestito dall’azienda Ecoross. Nella giornata di giovedì 22 maggio, presso la sede del Municipio di Praia a Mare sono stati consegnati e installati gli ecobox per la raccolta differenziata di carta/cartone e plastica/alluminio/acciaio all’interno degli uffici comunali.

«Siamo soddisfatti dell’avvio, non solo per l’organizzazione tecnica del servizio, ma anche perché gli utenti stanno riscontrando un servizio di qualità – ha dichiarato il sindaco Antonino De LorenzoÈ proprio questo l’obiettivo della nostra amministrazione: offrire una raccolta differenziata efficiente e di alto livello».

Un'attenzione che si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione ambientale: «Praia a Mare è Bandiera Blu da dieci anni, abbiamo ottenuto il riconoscimento anche per il 2025 – ha aggiunto il primo cittadino – e l’alta percentuale di raccolta differenziata è uno dei requisiti fondamentali. Abbiamo raggiunto buoni risultati negli anni scorsi e puntiamo a migliorarci ulteriormente. Il lavoro con Ecoross è iniziato da poco ma parte sotto buoni auspici».

L’iniziativa di giovedì rappresenta un primo e importante passo: «Il buon esempio deve partire dalla pubblica amministrazione – ha sottolineato De Lorenzo – Se all’interno degli uffici comunali si fa una raccolta corretta, coerente e attenta, questo può diventare un modello per tutti i cittadini».

Sulla stessa lunghezza d’onda il dottor Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana di Ecoross: «Questo è un momento significativo perché segna l’avvio di un’attività fondamentale: la consegna degli ecobox per la raccolta differenziata di carta/cartone e plastica/alluminio/acciaio all’interno della casa comunale. Tutti gli uffici saranno coinvolti in un percorso di informazione e formazione rivolto ai dipendenti, accompagnato dalla distribuzione delle attrezzature».

Un impegno che guarda già al futuro: «Si tratta del primo passo di una serie di iniziative che verranno attivate per consolidare un sistema di raccolta efficiente e partecipato – ha spiegato Turco – Praia a Mare è per noi una città strategica, con una forte vocazione turistica. Gestire qui il servizio è un onore e una sfida, soprattutto in estate, quando la popolazione cresce notevolmente».

L’azienda ribadisce, infine, la volontà di affiancare il Comune con impegno e professionalità: «Il nostro obiettivo – ha concluso Turco - è quello di contribuire ad offrire la migliore accoglienza possibile ai turisti e ai residenti, garantendo un servizio all’altezza delle aspettative del territorio».