Progetto Siaft, successo per gli eventi BtoB Tourism e BtoB Food
Sei Camere di commercio italiane, cinque Paesi esteri, 3 Regioni Italiane, 20 operatori stranieri, 42 imprese del settore turistico – ricettivo per un totale di 480 incontri commerciali, questi i numeri dell’ultimo evento BtoB TOURISM, promosso dalla Camera di commercio di Crotone – lo scorso 8 Giugno, nell’ambito della seconda edizione del progetto di internazionalizzazione SIAFT (Southern Italy Agrofood and Tourism), progetto nato per sostenere con azioni di incoming le imprese locali del settore agroalimentare e turistico. Questo ambizioso progetto per la seconda annualità, sperimenta la sinergia tra diverse Camere di commercio che riescono a fare sistema nell’obiettivo comune di promozione e sostegno alle attività ed alle produzioni di eccellenze dei diversi territori.
In questo partenariato, si sono ritrovate le Camere di commercio di Crotone, Cosenza, Foggia, Matera, Potenza, e Reggio Calabria.
Sede dei BtoB Tourism dello scorso 8 Giugno, è stata l’incantevole cornice dell’Ecoresort Marinagri di Policoro, all’interno della quale le nostre aziende “Società Aeroporto S. Anna S.p.A”, Tasty Tour s.r.l.” e “Hotel Costa Elisabeth – Faltur sas” - accompagnate da Rosaria Vazzano (referente operativo del progetto SIAFT) e da Annunziata Manfredi - hanno avuto modo di confrontarsi con operatori del turismo provenienti da Belgio, Germania, Lussemburgo, Svezia e Stati Uniti.
L’evento del BtoTourism segue a quello svoltosi a Potenza il 27 maggio scorso focalizzato sul Food (prodotti lattiero caseari, prodotti da forno, pasta, acqua, salumi, caffé, sughi, conserve, prodotti dolciari), al quale hanno partecipato 41 aziende provenienti da Calabria, Puglia e Basilicata; tra queste, due provenivano dal territorio crotonese: “Laboratorio Natura e Mara Spezie”, che hanno incontrato buyer provenienti da Belgio, Germania, Lussemburgo, USA e Svezia.
Ad aprire i lavori dei BtB Food di Potenza, era stato un seminario con gli interventi dei Presidenti delle Commercio di Potenza (Pasquale LaMorte), Matera (Angelo Tortorelli), Crotone (Roberto Fortunato Salerno), e le cui conclusioni erano state affidate all’Assessore Agricoltura Regione Basilicata (Vilma Mazzocco); a seguire gli incontri commerciali tra le imprese provenienti da Calabria, Basilicata e Puglia ed i buyer commerciali. Ad accompagnare la delegazione erano stati il Presidente della Camera di commercio di Crotone Roberto Fortunato Salerno, Maria Cinzia Cilento (responsabile di progetto) e Rosaria Vazzano (referente operativo del SIAFT). Il BtoB Tourism e BtoB Food fanno seguito all’incontro di Crotone, dedicato al vino, e a quello di Foggia dello scorso maggio dedicato all’olio.
“Lo sviluppo del nostro territorio non può prescindere dalla promozione, dalla valorizzazione e dal posizionamento su nuovi mercati internazionali delle nostre eccellenze agroalimentari e turistiche - commenta il presidente Fortunato Roberto Salerno – siamo consapevoli che il Made in Italy di qualità, ha importanti possibilità di successo nei mercati internazionali se opportunamente veicolati, anche sulla scia del riconoscimento della Dieta Mediterranea quale patrimonio dell’Unesco, che non può che essere un ulteriore elemento di stimolo e supporto alle esigenze espresse dalle nostre imprese. È questo il tentativo che porta avanti l’ente camerale con iniziative come quelle del SIAFT: un progetto ambizioso che scaturisce dalla necessità di fare sistema, sulla scia anche dell’esperienza delle reti di impresa, così apprezzate anche in ambito comunitario, ed all’interno del mercato globale, come strumento idoneo ed inderogabile che riesce a coniugare esperienze e realtà diverse, massimizzando i risultati raggiunti in termini di professionalità acquisita e trasferita e di qualità proposta”.