Cosenza, chiudono le scuole e riapre la Città dei Ragazzi
Intrattenimento estivo garantito alla Città dei Ragazzi. La bella struttura di via Panebianco, rimasta chiusa per un lungo periodo, riaprirà i battenti lunedì prossimo, proponendosi ancora una volta come giusto luogo di intrattenimento estivo per i tanti ragazzi che hanno ormai concluso un altro anno di impegno scolastico. Le iscrizioni sono già state avviate l’8 giugno per chiudersi ufficialmente oggi, ma ci si continuare ad iscriversi anche nei prossimi giorni, sui posti residui, fino a totale esaurimento. Le famiglie interessate, munite di certificazione ISEE, possono rivolgersi all’ufficio preposto, ubicato nello Scrigno Bianco. La nuova gestione della Città dei Ragazzi è del raggruppamento di imprese “La Città dei Ragazzi”, composto dalla società cooperativa sociale “CEPROS” come capofila, dalla società cooperativa sociale “INTERZONA”, dalla società cooperativa sociale “PROMIDEA” e dalla società cooperativa sociale “LA COOPERATIVA DELLE DONNE”.
Le attività, che in questa prima fase coinvolgeranno circa 240 bambini, si svolgeranno tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,00 alle ore 14,00, e proporranno una serie di opportunità ludico- laboratoriali inserite in percorsi suddivisi per fasce di età.
Iniziative di intrattenimento estivo si stanno organizzando anche in edifici scolastici della città a favore di chi, per vari motivi, non può raggiungere la Città dei Ragazzi. Ad oggi, si è attivata la scuola “Falcone” in via Mancini dove, grazie alla cooperativa ADISS Multisertvice che gestisce il servizio pre e post scuola e di accompagnamento degli alunni sui scuolabus durante l’anno scolastico, è garantito l’intrattenimento dei bambini delle primarie da lunedì 13 giugno e fino al 29 luglio, per riprendere poi il 1° settembre e fino ad apertura nuovo anno scolastico. Anche in questo caso, si tratta di attività ludico-ricreative – dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00 - che prevedono piccoli laboratori di decoupage, di pasta di sale, di pittura, di collage, e quant’altro dettato dalla fantasia dei bambini. Sono previste, inoltre, visite guidate in ambito cittadino, attività motorie, musicali e teatrali.