RiciclaEstate, conferenza stampa alla Città dei Ragazzi

Cosenza Attualità

Sta per partire la quarta edizione di “Ricicla Estate, la raccolta differenziata ti segue in vacanza”iniziativa lanciata da Legambiente Calabria. Si parte martedì alle 10:30 presso la Città dei ragazzi a Cosenza con la partecipazione del Conai.

Si tratta di 25 tappe disseminate dal 10 luglio al 26 agosto in 26 Comuni aderenti, i dettagli saranno illustrati nella conferenza stampa del 10 luglio. La finalità della campagna è la sensibilizzazione alla raccolta differenziata attraverso attività ludiche rivolte soprattutto ai bambini. Ci si rivolge ai cittadini residenti, ai vacanzieri, ai soggetti commerciali.

Trai presenti all’introduzione dei lavori: Francesco Falcone, presidente di Legambiente Calabria, e a Caterina Cristofaro, responsabile regionale della campagna che presenterà l’iniziativa, Fabio Costarella responsabile Progetti territoriali Area Sud e Gabriella Cardone della comunicazione locale del Conai; il consigliere delegato all’Ambiente della Provincia di Cosenza, Francesco Gervasi; il sindaco della città di Cosenza, Mario Occhiuto; l’assessore regionale all’Ambiente, Antonietta Rizzo; Rosaria Amalia Capparelli, sindaco di San Benedetto Ullano, Comune riciclone dell’edizione 2018.

Sono stati invitati i 26 sindaci dei comuni coinvolti nella campagna, la Direzione Marittima Regionale e i Carabinieri Forestali. Alla conferenza di presentazione collabora anche la Cooperativa Città dei ragazzi. La campagna si intersecherà con il viaggio della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani.

Quello che Legambiente chiede ai cittadini e ai vacanzieri delle diverse località, in cui approderà la troupe di volontari, è tanta buona volontà e infatti lo slogan di quest’anno recita “Diventa protagonista dell’estate e regala un atto d’amore alle nostre località turistiche. Basta un piccolo gesto e tanta buona volontà”. Uno slogan che serve per ricordare che anche in vacanza bisogna fare la raccolta differenziata.

“La nostra campagna consisterà nel posizionare presso gli stabilimenti balneari e sui lungomari degli appositi bidoncini per depositare, in modo differenziato, i rifiuti, dandogli una nuova vita e permettendo ai consorzi che garantiscono il riciclo di trasformare quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa” - è così che il presidente Francesco Falcone ha spiegato l’attività della campagna annunciando la data della conferenza stampa.

“Anche quest’anno Conai è al fianco di Legambiente Calabria per promuovere Riciclaestate 2018, sensibilizzando turisti e cittadini sul valore della corretta raccolta differenziata dei rifiuti, con particolare riguardo ai rifiuti di imballaggio” – ha commentato Giorgio Quagliuolo, Presidente di Conai.

“In Calabria la raccolta differenziata mostra realtà di eccellenza, come Catanzaro e Cosenza, unite a situazioni che richiedono un miglioramento ed è per questo che tenere alto il livello di attenzione dei cittadini e delle amministrazioni locali è fondamentale per incrementarne i livelli qualitativi e quantitativi, trasformando i rifiuti di imballaggio in nuove risorse”.

Quest’anno la campagna vedrà protagonisti, come lo scorso anno, anche i comuni delle aree interne calabresi (vedrà coinvolti 26 Comuni per 25 tappe da luglio ad agosto), dove sono presenti i circoli locali di Legambiente Calabria, perché, anche in città, non bisogna dimenticare di fare la raccolta differenziata.